ACEA / I camion flessibili potranno migliorare le prestazioni ambientali

Giovedí, 5 Giugno 2014

I costruttori europei di veicoli (ACEA) riconfermano l’impegno per camion più puliti e più sicuri in seguito all'accordo del Consiglio Trasporti sulla direttiva riveduta su pesi e dimensioni dei veicoli. "La revisione della direttiva relativa a pesi e dimensioni dei veicoli commerciali offre un'opportunità unica per ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti - ha spiegato il Segretario Generale ACEA, Erik Jonnaert - L'industria deve avere la possibilità di avvalersi di norme riviste per offrire camion ancora più puliti e più efficienti. Consentire l'estensione della durata massima corrente di veicoli e combinazioni di veicoli, nel rispetto dei requisiti di legge, consentirà all'industria di integrare le future innovazioni di consumo di carburante esistenti nei loro progetti”.
Se dovesse diventare obbligatorio il ri-design del frontale dei camion, al fine di migliorare le loro prestazioni in termini di combustibile-efficienza, i tempi concessi all'industria devono riflettere la complessità e le spese di questo esercizio, tenendo presente che i camion sono molto complessi da progettare e sono anche prodotti in piccoli volumi. Questo significa che i produttori devono conoscere un nuovo quadro normativo parecchi anni prima della sua attuazione. Jonnaert: "L'industria si è impegnata a continuare a migliorare la sicurezza del camion. Tecnologie di sicurezza che prevengono gli incidenti che accadono in primo luogo sono il modo migliore per andare avanti”. I costruttori europei di veicoli commerciali sono leader mondiali in termini di efficienza del carburante, con un consumo di carburante verso il basso di almeno il 60 per cento dal 1965. Veicoli moderni sono coinvolti in appena il 6 per cento di tutti gli incidenti stradali.
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok