VIASAT GROUP / Osservatorio: '2500 tir rubati all'anno, recuperati solo il 40 per cento'

Mercoledí, 31 Marzo 2021

Dalla nuova edizione della Guida alla Sicurezza Stradale di Viasat Group, di prossima pubblicazione, emerge che nel nostro Paese – secondo le ultime rilevazioni della Polizia di Stato– “spariscono” 2.435 Tir all’anno (2020). Ogni mese, quindi, ne vengono rubati oltre 200 con conseguente danno economico per le aziende. Un dato che testimonia quanto quello dei furti sia un fenomeno ancora dilagante in questo settore. Nulla cambia rispetto agli anni passati circa le Regioni più “pericolose”: la Puglia continua ad essere quella più a rischio d’Italia con 541 furti l’anno. Seguono Lombardia (331) e Campania (282). Via via tutte le altre: Lazio (272), Sicilia (188), Emilia Romagna (133).
Anche sul fronte dei ritrovamenti, le notizie non sono affatto positive. Si recuperano solo il 40% di quelli rubati, un dato questo in linea con gli anni passati. Solo Puglia, Marche e Molise hanno una percentuale pari o superiore al 50%. Tutte le altre sono ben al di sotto. E anche quando il Tir viene recuperato, è già stato molto spesso “ripulito” dei beni che trasportava.
Gli attacchi più comuni hanno riguardato il taglio dei teloni e la rottura delle serrature delle porte posteriori e dei sigilli di sicurezza per accedere alle merci, ma anche furti da veicoli in movimento, ritiri
fraudolenti da parte di società di trasporto fasulle, criminali che agiscono come forze dell'ordine, utilizzando luci blu per fermare i camion o blocchi stradali. Le merci maggiormente depredate sono cibo e bevande, mobili, elettrodomestici e prodotti di elettronica di consumo, tabacco, abbigliamento e calzature, cosmetici e articoli
per l'igiene. Ultimamente anche medicinali.
Come prevenire o difendersi da tutto ciò? La tecnologia è uno degli strumenti più efficaci per combattere questi gesti criminali. Il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale di Tir, camion e furgoni è un modo efficace per contrastare i furti, non appena si verificano, ovvero quando i veicoli effettuano fermate impreviste o deviano dal percorso pianificato. Sempre secondo la ricerca dell'Osservatorio Viasat, le nuove forme di tecnologia, soprattutto quella satellitare, possono essere veramente d'aiuto per aiutare aziende e conducenti che, da un furto, possono subire grossissimi danni. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok