SVIZZERA / Camera dei Cantoni approva all'unanimità progetto trasporto merci sotterraneo

Mercoledí, 9 Giugno 2021

La Camera dei Cantoni, il ramo più importante del Parlamento svizzero, ha approvato all'unanimità, senza alcun voto contrario, un progetto che vorrebbe la realizzazione di una metropolitana sotterranea, interamente per il trasporto merci.
Entrando nei particolari tecnici, questo progetto prevede la progettazione di una galleria a tre corsie, con tre linee ferroviarie dove viaggeranno convogli in grado di trasportare, in modo autonomo e ad una velocità di 30 km/h, merci che verrebbero caricati dai rispettivi hub logistici per essere trasportati, con l'uso di pallet, direttamente nei rispettivi centri urbani.
Nel progetto, è prevista la realizzazione di tratte sotterranee lunghe fino a 70-80 km; tuttavia, nonostante l'approvazione del Parlamento elvetico, non sembrano previsti finanziamenti pubblici.
Cargo Sous Terrain, FFS Cargo, La Poste, e diversi operatori privati di settore, sarebbero i diretti interessati a portare avanti le opere di realizzazione di questa metropolitana del trasporto merci sottoterra. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok