LOGISTICA- PORTI / Incontro positivo a Roma tra Calderoli, Rixi, e Giovanni Toti

Mercoledí, 22 Febbraio 2023

Una primo, significativo passo verso una riforma sull'autonomia regionale, anche per quanto concerne i settori logistica e portuale. Questo, il risultato ottenuto dall'incontro svoltosi ieri a Roma tra il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, e il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Edoardo Rixi.
Al termine di questo piccolo "summit", Toti ha annunciato che sarà avviato un tavolo di lavoro al MIT con tutte le altre Regioni d'Italia che, al pari della Liguria, puntano all'autonomia territoriale, ma soprattutto logistica e portuale, motore dell'economia regionale e non solo.
Da diverso tempo, le Regioni nostrane puntano e sperano in una riforma che superi, una volta per tutte, il centralismo voluto per troppi anni dallo Stato, per un'autonomia che garantirebbe un maggiore impiego delle risorse a disposizione e si tradurrebbe in attività e servizi migliori per tutti i cittadini.
Le parole di Giovanni Toti, riportate dall'agenzia Askanews, in merito dicono espressamente: "Questo incontro proficuo sancisce un altro passo avanti verso una riforma che rappresenta una grande opportunità per valorizzare le peculiarità e utilizzare al meglio le proprie risorse. È per questo che la Liguria sta già completando l’iter per richiedere l’autonomia in alcuni settori, a cominciare da quello della logistica e della portualità, assi portanti del nostro territorio e della nostra economia. In questa direzione, verrà avviato un tavolo di lavoro al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con le Regioni che hanno avanzato una richiesta analoga alla nostra. Siamo convinti che una maggiore autonomia delle Regioni consentirà davvero al Paese di crescere, ai cittadini e ai territori di avere maggiori diritti e di colmare quei divari che, per colpa del centralismo e non certo dell’autonomia, da troppo tempo dividono questo Paese”  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok