INFRASTRUTTURE / A Genova presentazione Master su sicurezza reti e sistemi di trasporto

Mercoledí, 4 Maggio 2022

La politica, europea e nazionale, e la pubblica opinione hanno riscoperto in questi anni la centralità e l’importanza che le infrastrutture rivestono nello sviluppo economico del Paese.
Il tema della gestione della sicurezza delle reti di trasporto, specie per un patrimonio infrastrutturale particolarmente longevo come quello italiano, pone tuttavia il problema di dotarsi non solo di risorse economiche adeguate, ma anche strumenti normativi aggiornati e di risorse umane preparate a gestire la complessità del settore.
La formazione diviene perciò, per il settore infrastrutturale ed in questo particolare momento storico, una leva imprescindibile per affrontare le sfide connesse alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale nazionale. Nel corso dell’evento, dedicato al ruolo delle competenze nel disegnare una nuova cultura della sicurezza nel settore, verrà presentato nella prima parte l’innovativo progetto di Master universitario di II° livello organizzato dall’Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti – DIME.
La seconda parte vedrà poi confrontarsi sul tema i rappresentanti di alcuni dei principali soggetti pubblici e privati, in una tavola rotonda che metterà a confronto le diverse prospettive di chi opera, con ruoli diversi, nell’ambito della sicurezza delle infrastrutture. A concludere i lavori sarà il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok