BARBARANO MOSSANO (VI) / Scarti caseari diventano biometano avanzato da destinare al trasporto

Venerdí, 8 Gennaio 2021

A Barbarano Mossano, provincia di Vicenza, un'azienda specializzata nella produzione di prodotti e sottoprodotti caseari, è stata coinvolta in un progetto che ha come obiettivo la produzione di biometano e CO2 agroalimentare o sostenibile. Due risorse naturali e preziose da destinare al trasporto.
Questo processo di produzione è possibile grazie all'uso di una particolare tecniologia, la tecnologia Pentair.
Gli scarti dei prodotti o i sottoprodotti caseari vengono, trasformati in biogas. In assenza di ossigeno i batteri si decompongono e si forma, così, la materia organica. Si ottiene del biogas composto al 60% da una miscela di metano e al 40% da CO2 di grado alimentare, destinato quest'ultimo agli impianti di cogenerazione.
La miscela di metano che si ottiene, invece, è destinato al trasporto pesante su gomma. Diversi player di settore credono, fortemente, nel biometano e nelle energie alternative. La chiave di svolta per arrivare, presto, alla decarbonizzazione totale dei trasporti. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok