ANFIA / Regolamento Euro 7: 'Proposta inverosimile in tempistiche e gravosa'

Venerdí, 24 Febbraio 2023

La Commissione Europea ha pubblicato a fine anno scorso la nuova proposta di regolamento sui nuovi standard Euro 7 per veicoli leggeri e pesanti, che per la prima volta norma anche le emissioni di sistemi frenanti e pneumatici.
La proposta vede l'industria automotive europea fortemente critica in considerazione delle enormi trasformazioni che il settore sta già affrontando derivanti dalla definizione dei nuovi target di riduzione della CO2 per auto e furgoni con il ban dei motori ICE al 2035, e la recentissima proposta di riduzione della CO2 per i veicoli pesanti (camion e autobus).
In piena sintonia e condivisione con gli impegni europei di decarbonizzazione, di raggiungimento della neutralità climatica e miglioramento della qualità dell'aria, anche i vertici di ANFIA, dopo un'attenta analisi, ritengono che la proposta Euro 7 sia del tutto inverosimile nelle tempistiche attuative presentate (2025 per i veicoli leggeri e il 2027 per i pesanti), che sia estremamente gravosa per la filiera, che i benefici ambientali della valutazione di impatto siano eccessivamente sovrastimati e che sia necessaria una profonda rivisitazione del testo durante il processo legislativo europeo. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok