ANFIA / Online nuovi portali statistici per ampliare offerta dati e servizi

Giovedí, 30 Marzo 2023

ANFIA amplia la propria offerta di dati e servizi con la messa online dei nuovi portali statistici “Immatricolazioni e Parco”, curati dall’Area Studi e Statistiche dell’Associazione, sulla piattaforma di Business Intelligence Microsoft Power BI, che, dal prossimo 1° aprile, sostituiranno definitivamente la precedente versione.

Il servizio di consultazione ed elaborazione dati, accessibile alle aziende in abbonamento, si riferisce a quattro comparti - autocarri, rimorchi leggeri, rimorchi e semirimorchi pesanti e autobus – per ciascuno dei quali è disponibile il dettaglio delle immatricolazioni dal 2021 al 2023, a cui si aggiungono, per il comparto degli autocarri e per quello dei rimorchi e semirimorchi pesanti, anche i dati (dal 2003) relativi al parco circolante e il database delle flotte. Oltre a poter consultare una “sintesi statistica”, che fornisce una prima overview complessiva dei dati – di immatricolazione o di parco – l’utente può selezionare uno o più filtri, come l’anno di riferimento, la marca, l’allestimento, l’alimentazione, oppure passare ad una delle schede tematiche di dettaglio (Marca e Modello, Categoria e Segmento, Direttiva EU).

Il database flotte consente inoltre di visualizzare e scaricare le anagrafiche delle flotte aziendali (persone giuridiche). Gli elementi di novità rispetto al precedente servizio sono: la disponibilità dei dati del parco circolante anche per gli autocarri – mentre prima erano disponibili soltanto quelli dei rimorchi e semirimorchi; un maggior grado di dettaglio per tutte le tipologie di dati; un’interfaccia di consultazione più user friendly e interattiva, che ottimizza la visualizzazione dei risultati e rende possibile il download non solo di file excel, ma anche di grafici e tabelle.

I nuovi portali statistici propongono quindi uno standard di servizio più elevato, al passo con i tempi e con le esigenze delle aziende, con un approccio visuale, che restituisce risultati facilmente fruibili e immediati, con un sistema di analisi in grado di garantire un risparmio in termini di tempo sia nell’elaborazione del dato che nella sua rappresentazione. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok