AICA-ASSOGOMMA / Accordo internazionale con WDK: produttori possono avere certificazione tedesca

Giovedí, 13 Gennaio 2022

AICA (Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature), ed Assogomma (Associazione fra le Industrie della Gomma Cavi Elettrici ed Affini) annunciano la stipula di un importante accordo internazionale con WDK (Associazione dell’industria tedesca della gomma) che permetterà ai produttori di autoattrezzature di ottenere in Italia la certificazione tedesca grazie alla collaborazione e assistenza di Cerisie (Laboratorio Italiano Gomma).
Tale accordo si riferisce alle linee guida appositamente studiate da WDK per testare in fase di assemblaggio di pneumatici UHP e RunFlat che vengano salvaguardati i materiali che ne costituiscono il tallone ed il liner interno. Si tratta di un capitolato tecnico da tempo affermato sul mercato, definito in Germania in collaborazione con i costruttori di auto ed i produttori di pneumatici, cerchi e attrezzature smonta-montagomme.
Queste linee guida sono state adottate a livello mondiale, dai costruttori tedeschi di auto come requisito obbligatorio sia nelle fasi di montaggio in primo equipaggiamento, sia per l’assistenza postvendita presso le rispettive reti commerciali. Questo disciplinare è diventato un importante requisito per l’accesso a buona parte del mercato globale da parte dei produttori di smontagomme.
L’accordo siglato da AICA e Assogomma, reso possibile grazie alla comprovata esperienza pluridecennale di Cerisie come laboratorio prove ed alla condivisione con WDK, permette già da subito ai produttori di autoattrezzature di effettuare anche in Italia, presso il laboratorio Cerisie di Monza, la verifica della conformità dei prodotti alle linee guida WDK, ottenendo il rilascio dei relativi attestati di certificazione e documentazione tecnica.
È un’assoluta novità che si traduce in un notevole risparmio di tempo e di risorse per i produttori italiani di autoattrezzature, fino ad ora costretti, per ottenere la certificazione dei propri smontagomme, a doversi recare in Germania o a far venire i certificatori di WDK in Italia. 

 

 

 

 

Foto pneumatici: Pneumatici Blog

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok