ACEA / Stazioni di ricarica elettrica: alta concentrazione vicino città Nord Italia ed Europa

Giovedí, 10 Giugno 2021

Un nuovo studio condotto da Fraunhofer ISI, per conto dell'Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA), ha tracciato una mappa geografica che indica, esattamente, dove sono posizionate le stazioni o infrastrutture di ricarica elettrica, destinate ai veicoli industriali.
Il set di dati, raccolto al termine di questa lunga ricerca, può essere utilizzato per aiutare a mappare una vasta rete europea di punti di ricarica per camion, comprese le stazioni lungo le tratte a lungo raggio e lungo le strade statali o regionali in Unione europea, Regno Unito, e altri paesi fuori dalla zona UE.
Per identificare la presenza sul territorio di questi siti o stazioni di rifornimento, Fraunhofer ha analizzato un campione di 30.000 punti di sosta. Queste informazioni, basate sull'attività logistica di circa 400.000 camion che utilizzano 750.000 punti di ricarica, sono state raccolte da sette principali costruttori di camion europei.
Quanto riscontrato dimostra che le aree di sosta per camion sono concentrate intorno a zone altamente popolate dell'Europa centro-settentrionale.
Esattamente, si riscontra un'alta concentrazione di stazioni o infrastrutture di ricarica in importanti aree industriali e grandi città del Nord Italia e del Nord Europa come Parigi, Greater Manchester, Berlino e Francoforte.
Secondo i nuovi dati, un terzo o poco più di queste fermate si trovano nelle aree di sosta vicino alle autostrade. Altre stazioni le possiamo trovare nei pressi di siti aziendali o sedi di hub logistici, solo l'1% al 5% nei porti e nei Terminal dei traghetti. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok