ACEA / Camion a emissioni zero: UE spera in un notevole aumento delle flotte

Mercoledí, 20 Gennaio 2021

Un nuovo studio dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) mostra che attualmente ci sono 6,2 milioni di veicoli commerciali medi e pesanti sulle strade dell'UE, la cui età media è di 13 anni.
Quasi il 98% di tutti questi camion funziona a diesel secondo il rapporto "Veicoli in uso" del 2021, pubblicato appena oggi. Solo circa 2.300, pari allo 0,04% della flotta totale, sono camion a emissioni zero.
I produttori di autocarri europei stimano che entro il 2030 dovranno essere circolanti sulle strade europee circa 200.000 autocarri a emissioni zero per raggiungere gli obiettivi di CO2 prefissati per il trasporto pesanti.
Entrando nel merito della strategia di mobilità recentemente pubblicata, dobbiamo dire che la Commissione europea ha stabilito un obiettivo ben preciso: avere circa 80.000 camion a emissioni zero su strada entro il 2030, che di fatto è molto al di sotto di quanto richiesto dal regolamento sul CO2 (-30% di emissioni) .
Per rendere i camion a emissioni zero la scelta preferita dagli operatori di trasporto, è necessaria un'azione urgente a livello europeo e degli Stati membri. Ciò include la definizione di pedaggi stradali basati sulla CO2, la tassazione energetica calcolata in base al contenuto di carbonio e di energia dei combustibili, un solido sistema di tariffazione delle emissioni di CO2 e, soprattutto, una fitta rete di infrastrutture di ricarica e rifornimento per tutto il nuovo e innovativo parco veicoli circolante. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok