GOVERNO / Dall’Istat ai trasporti: il nuovo ministro è un tecnico con il pallino per la sostenibilità

Lunedí, 15 Febbraio 2021

Classe 1957, romano, esponente tecnico, Enrico Giovannini (nella foto) è il ministro dei Trasporti scelto dal neo premier Mario Draghi per succedere a Paola De Micheli. Docente di Statistica e Statistica economica all’università Tor Vergata e docente di Sviluppo sostenibile alla Luiss, nel 2016 Giovannini ha fondato l’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) con l’obiettivo di far crescere e sviluppare in Italia una cultura della sostenibilità in vista degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Nel 2009 Giovannini è stato nominato presidente dell’Istat, ruolo nel quale ha collaborato per lo sviluppo degli indicatori BES (Benessere equo e sostenibile) e ha istituito la Scuola superiore di statistica. Già ministro del Lavoro con il Presidente Enrico Letta nel 2013-2014, nel 2013 ha fatto parte della squadra di saggi voluta dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per uscire dalla crisi economica e, nel 2011, ha guidato un gruppo di lavoro su “Economia non osservata e flussi finanziari” voluto dall’allora premier Silvio Berlusconi. Dal 2014 è Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok