VIA TECHNOLOGIES / Il 2022 che sarà: le previsioni di Tiziano Albani

Martedí, 21 Dicembre 2021

Tiziano Albani- European Sales and Business Development VIA Technologies, esperto mondiale nello sviluppo di piattaforme embedded e soluzioni di sistema altamente integrate per AI, IoT, computer vision, veicoli a guida autonoma, sanità e smart city, fa un'analisi e previsione dei principali temi che guideranno le scelte tecnologiche del prossimo anno.
I temi o settori specifici che saranno, particolarmente, al centro dell'attenzione saranno: video telematica, automazione industriale, sicurezza nei magazzini, alleanze di mercato, skill gap.
1- Video telematica- La video telematica consiste sostanzialmente in una tecnologia che integra telecamere e analisi al monitoraggio della flotta e che viene utilizzata come strumento per registrare test di collisione, gestire possibili rischi del conducente e per la sicurezza in generale. Grazie alla video telematica è possibile identificare, e dunque modificare, eventuali comportamenti di guida a rischio e ricevere tempestivamente prove video di situazioni critiche o di incidenti. Le recenti funzionalità integrate nella video telematica consentiranno agli operatori di flotte del trasporto pubblico e commerciale di migliorare la sicurezza e il benessere dei conducenti in modo semplice e veloce: guidare autobus, camion e altri veicoli di grandi dimensioni è molto stressante a causa delle loro dimensioni, del peso e delle difficoltà di manovra, specie in condizioni di traffico intenso. VIA, a questo proposito, ha appena annunciato un nuovo sistema che consente agli operatori di flotte di trasporto pubblico e commerciale di migliorare la sicurezza e il benessere dei conducenti in modo semplice e rapido dando loro la possibilità di sfruttare, appunto, le più recenti funzionalità offerte dalla video telematica.
2- Automazione industriale- Secondo Albani l'automazione industriale e l'intelligenza artificiale avranno un ruolo importante anche nel 2022: le tecnologie di automazione giocano un ruolo fondamentale in molti settori dell'industria e del manifatturiero, dove i processi produttivi sono sempre più automatizzati all'interno di un transizione verso l'innovazione e la trasformazione digitale, sempre con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la flessibilità produttiva riducendo costi di manodopera, di materiali ed energia. Per aumentare l'efficienza e la flessibilità produttiva diminuendo i costi operativi, VIA offre soluzioni di automazione industriale ultra affidabili che consentono, ad esempio, di elaborare e analizzare in tempo reale l'utilizzo di apparecchiature mission-critical, dati di produzione “on the edge” o che proteggono da guasti alle apparecchiature, ottimizzando le condizioni ambientali e minimizzando il consumo di energia dei macchinari.
3- Sicurezza del magazzino- Per Albani un altro tema centrale nel 2022 sarà quello della sicurezza del magazzino, che sostanzialmente consiste nell'adottare tutte le misure necessarie per garantire uno stato ottimale dei componenti e prevenire rischi per le persone, interruzioni di servizio o danni alle merci. Le aziende spendono tempo e denaro per mantenere dipendenti e risorse al sicuro nelle operazioni di magazzino e, ad esempio, la messa in sicurezza dei carichi dei carrelli elevatori è una questione centrale essendo una delle principali cause di danni a carichi e pallet, con conseguente arresto del magazzino. Le soluzioni di sicurezza basate sulla tecnologia sono in grado di fornire maggiori informazioni sui potenziali rischi e alleviare la pressione sugli operatori attraverso l'applicazione automatizzata di protocolli di sicurezza. Anche in questo caso VIA ha progettato una soluzione che permette di identificare rapidamente questi potenziali rischi, ad es. l'arrivo imprevisto di una persona a breve distanza, al fine di intraprendere azioni appropriate ad evitare una collisione massimizzando quindi la sicurezza degli operatori.
4- Alleanze di mercato- Offrire al cliente, grazie anche a partnership strategiche, soluzioni sempre più personalizzate e “su misura” sarà un altro tema centrale nel 2022. Data la domanda crescente e sempre più dettagliata da parte dei clienti, le strategie legate alle alleanze consentiranno di avere soluzioni sempre più complete e multitecnologiche. La tecnologia, infatti, stimola l'innovazione ma allo stesso tempo comporta anche una maggiore complessità: per alcuni dei suoi prodotti di punta, VIA, ad esempio, ha lavorato intensamente su alcuni componenti centrali e la collaborazione anche con altri partner, come ad esempio i produttori di periferiche, è stata fondamentale per poter creare un ecosistema affidabile in grado di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato e alle richieste sempre più specifiche dei clienti. Inoltre, vista l'importanza sempre più centrale della connettività cloud per video telematica, sicurezza industriale e sicurezza del magazzino, VIA sta lavorando anche per garantire una perfetta integrazione delle proprie soluzioni con tutte le principali piattaforme, tra cui AWS, Microsoft Azure e Google Cloud.
5- Skill Gap- Un altro tema di grande attualità secondo Albani, in questo momento storico e in futuro, è quello dello skill gap, che consiste nel garantire ai dipendenti un adeguato avanzamento, o rafforzamento, delle proprie competenze per poter stare al passo con un mercato in continua evoluzione. Le nuove professioni generate dall'economia digitale, infatti, richiedono e richiederanno sempre più una combinazione di competenze tecnico-scientifiche e anche umanistiche per rimanere in linea con l'innovazione, diventa quindi fondamentale sviluppare le skill e le abilità digitali necessarie alla digital transformation. Secondo VIA, è importante insegnare le competenze digitali di base fin dall'infanzia, affinché i giovani possano iniziare ad approcciarle in modo semplice e diretto, per poi svilupparle negli anni e diventare gli specialisti digitali di domani. VIA, con le sue soluzioni, aiuta gli studenti ad avvicinarsi alle nuove tecnologie attraverso piattaforme intuitive e coinvolgenti per apprendere, ad esempio, le basi di AI e ML e per esplorarne le potenziali applicazioni anche nella vita di tutti i giorni. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok