HITACHI RAIL / Da Berlino alla Sicilia: il debutto italiano dell'ibrido Blues

Mercoledí, 21 Dicembre 2022

Innovativo, sostenibile e con prestazioni all’avanguardia: queste le principali caratteristiche del Blues che viaggerà sui binari della Sicilia. Il nuovo treno ibrido (nella foto), realizzato da Hitachi Rail per il Regionale di Trenitalia, è pronto infatti a iniziare il servizio passeggeri, dopo la presentazione internazionale avvenuta lo scorso settembre a Berlino in occasione di Innotrans, la principale manifestazione mondiale del settore ferroviario,
Il Blues è dotato di una tecnologia ibrida di nuova generazione: il treno infatti può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate, e con batterie, dove previste, per percorrere l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni, evitando l’uso di carburante. Le batterie inoltre contribuiscono a migliorare ulteriormente le normali prestazioni in termini di potenza. Lo spegnimento dei motori nelle fasi di arrivo, sosta e ripartenza dalle stazioni, permette di ottenere una riduzione fino al 50% del consumo di carburante e dell’impatto ambientale, in termini di emissioni di CO2, rispetto agli attuali convogli diesel, e al contempo, una maggiore silenziosità apprezzata nelle fasi di sosta in stazione.
Il Blues offre elevati livelli di comfort ai viaggiatori regionali: è dotato di un sistema di climatizzazione innovativo, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati, di prese usb e di corrente a 220V. Presenta ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata; postazioni bici ed elevata capacità di trasporto bagagli. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.
L’accessibilità è ottimizzata secondo le più recenti Specifiche Tecniche di Interoperabilità definite in ambito comunitario per le Persone a Mobilità Ridotta (STI PMR) attraverso un’altezza di accesso al treno a raso della banchina, a beneficio di tutti i viaggiatori, così come la minimizzazione di gradini interni che consente la massima fruibilità del convoglio da parte dei passeggeri.
La progettazione del treno è orientata verso soluzioni sempre più green: materiali riciclabili al 95%, utilizzo delle materie prime provenienti dal riciclo, impiego di tecnologie di bordo che permettono di ridurre al minimo i consumi energetici, come il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e lo Smart Parking. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok