ADR / Fiumicino (RM): al via seconda 'Call for Ideas'. Start-up all'esame Innovation Hub

Giovedí, 22 Dicembre 2022

Aeroporti di Roma ha lanciato la seconda “Call for Ideas” per selezionare 8 nuove startup provenienti da tutto il mondo che avranno l’opportunità di sviluppare i loro progetti direttamente nell’Innovation Hub di ADR. In questo nuovo round del programma di accelerazione, è previsto non soltanto un sostegno economico maggiore, fino a 105mila euro, di cui 50mila euro nel capitale delle startup selezionate, ma a fronte di un esito positivo dei progetti, le startup potranno anche contare su potenziali opportunità commerciali fino a due milioni di euro.
Per sessanta giorni, fino al 16 febbraio 2023, startup da tutto il mondo potranno proporre idee e progetti per ridefinire l’utilizzo dell’infrastruttura aeroportuale da parte dei passeggeri, valorizzando il miglioramento delle performance e della qualità dei servizi di ADR offerti a passeggeri e vettori, con un percorso sempre più orientato all’Open Innovation.
Le nuove startup che saranno selezionate avranno l’opportunità di lavorare ai loro progetti direttamente dall’Innovation Hub di Aeroporti di Roma, il primo acceleratore industriale nel cuore di uno scalo aeroportuale, con caratteristiche uniche in Europa e con un taglio internazionale, inaugurato lo scorso ottobre presso il Terminal 1 di Fiumicino; un ecosistema di circa seicentocinquanta metri quadri dedicato a creare nuove sinergie, con la mission di generare valore individuando gli startupper del futuro che contribuiranno a sviluppare soluzioni in grado di ridefinire i paradigmi dell’industria.
La formula adottata ricalca quella della prima edizione – che ha registrato un grande successo con l’adesione di oltre 100 startup, fondate in gran parte da “under 30” – con alcune novità. Prima fra tutte, in ottica ESG, l’inserimento di criteri di valutazione incentivanti per la Diversity and Inclusion, che prende in considerazione sia le misure adottate dalle startup rispetto a temi quali la parità di genere e l’inclusione, sia i risultati concretamente raggiunti, come la rilevanza della componente femminile e giovanile - under 40 - in termini di partecipazione societaria.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok