ONEWORLD / Ulteriori benefit ai frequent flyer più fedeli
oneworld offre due nuovi benefit ai clienti più fedeli dei vettori presenti nell’alleanza: consegna prioritaria dei bagagli per i frequent flyer oneworld Emerald e Sapphire e un’ulteriore franchigia bagaglio per i titolari della carta Sapphire. Questi due nuovi privilegi si aggiungono ai benefit già offerti ai frequent flyer oneworld Emerald o Sapphire in viaggio su qualsiasi compagnia dell’alleanza oneworld, in qualsiasi classe. Lo Chief Executive di oneworld, Bruce Ashby, ha dichiarato: “oneworld mira a essere la prima scelta di alleanza aerea tra i viaggiatori che prenotano regolarmente voli internazionali. I nostri benefit per i frequent flyer che, secondo noi, sono già i migliori tra quelli offerti dalle varie alleanze tra compagnie aeree, forniscono elevati livelli di riconoscimento, servizi e benefici a chi ha l’esigenza di viaggiare oltre propria rete aerea domestica.
“Sei mesi fa, oneworld ha concluso la sua più grande espansione di membership con l’aggiunta di 15 compagnie full member o affiliate negli ultimi due anni. Ora che abbiamo raggiunto questo grande traguardo, stiamo portando avanti una revisione completa di tutto ciò che l'alleanza offre ai vettori membri e ai loro clienti per garantire la migliore offerta possibile. Questi due nuovi benefit sono le prime iniziative implementate nell’ambito di questo processo”.
Molti dei vettori membri dell’alleanza oneworld offrono già la consegna prioritaria dei bagagli da stiva ai propri frequent flyer di livello superiore e per altri passeggeri che volano in First o Business Class. Ora questo beneficio viene esteso a tutti i frequent flyer con l'equivalente dell’oneworld Emerald e Sapphire in uno dei programmi di fidelizzazione dei vettori membri dell'alleanza, per voli in qualsiasi classe, in tutto il mondo, con le compagnie aeree oneworld.
In seguito al lancio, lo scorso anno, di una franchigia bagaglio supplementare per i clienti più fedeli delle compagnie aeree che fanno parte dell'alleanza, quelli con lo status oneworld Emerald, da ora i titolari della carta con lo status più elevato, il Sapphire, ricevono un ulteriore benefit sul bagaglio.
A partire dall’1 dicembre 2014, su qualunque volo operato e commercializzato da qualsiasi vettore membro di oneworld, i seguenti privilegi speciali per bagaglio vengono applicati a tutti i titolari della carta Sapphire:
• su itinerari internazionali o nazionali che utilizzano il sistema franchigia "di peso" per il bagaglio - 15 kg, oltre all'indennità prevista per il biglietto Economy;
• su itinerari internazionali (inclusi i voli nazionali inseriti all’interno di itinerari internazionali) con il sistema di franchigia bagaglio “piece” – un secondo bagaglio, fino a 23 kg, laddove l'indennità del biglietto sia di un bagaglio;
• su voli puramente nazionali con il sistema di franchigia bagaglio “piece” – assicurazione per almeno un bagaglio da stiva, fino a 23 kg, anche quando la normale indennità di biglietto non presenti franchigia.
I clienti che viaggiano in First e Business Class ricevono in molti casi una franchigia bagaglio ancora maggiore. Poiché tutte le compagnie aeree che fanno parte di oneworld garantiscono già ai clienti Sapphire del loro programma frequent flyer un bagaglio aggiuntivo quando viaggiano sulla “loro” compagnia, questo passo permette di estendere questo privilegio anche ai clienti che viaggiano con le compagnie partner di oneworld.
oneworld è un’alleanza tra 15 delle principali compagnie aeree mondiali, che si impegnano a offrire il miglior livello di servizi e comodità ai frequent flyer che viaggiano su tratte internazionali. L’alleanza di vettori membri comprende airberlin, American Airlines (anche Us Airways), British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Lan Airlines, Tam Airlines, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, S7 Airlines, Srilankan Airlines e circa 30 affiliati. Tra questi, nell’ambito oneworld, queste compagnie servono quasi mille aeroporti in oltre 150 nazioni, con 14mila partenze giornaliere; trasportano circa 510 milioni di passeggeri l'anno su una flotta combinata di quasi 3.500 aeromobili.