DAIMLER E RENAULT-NISSAN /La collaborazione tra avanza nel mondo, dichiarano i due ceo

Giovedí, 12 settembre 2013

I presidenti dell’Alleanza Renault – Nissan e di Daimler AG hanno dichiarato che la partnership tra le loro aziende sta avanzando velocemente e che il perimetro della collaborazione si sta allargando a livello globale. La partnership tra le tre aziende francese-giapponese-tedesca è cominciata nell’aprile 2010 con tre progetti importanti principalmente concentrati in Europa. Da allora, la gamma è salita a dieci progetti significativi, che includono importanti iniziative dal Nord America al Giappone. Inoltre, importanti business unit stanno collaborando nella condivisione di best practice e in altre forme di cooperazione. “Mentre la nostra iniziale collaborazione era focalizzata principalmente su progetti europei, ora ci stiamo concentrando su sinergie in tutti i mercati chiave - ha dichiarato all’annuale conferenza stampa sulla partnership Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan - Le più grandi economie di scala sono sempre globali”.
“Noi continueremo a cercare nuovi progetti da sviluppare insieme che abbiano senso per tutti i partner e, cosa più importante, per i nostri clienti”, ha dichiarato Dieter Zetsche, CEO di Daimler e Presidente di Mercedes Benz Cars. I due CEO hanno citato la produzione congiunta dei motori quattro cilindri a benzina Mercedes Benz a Decherd (Tennessee, USA) quale buon esempio di come i partner traggano profitto dalla cooperazione. Ad un anno e mezzo dall’inizio dei lavori nel maggio 2012, la costruzione della fabbrica per la produzione congiunta di motori quattro cilindri a benzina di Mercedes Benz è ora completa. Le macchine per la produzione sono state installate e l’inizio della produzione è pianificato per metà 2014. I primi veicoli derivanti dalla collaborazione, incluso il veicolo commerciale Mercedes-Benz Citan, sono già sulla strada. La cooperazione sta proseguendo anche nel campo dei veicoli commerciali. E’ pianificato che la divisione di Daimler Trucks Asia, Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation (MFTBC) siano fornite di veicoli commerciali Nissan NV350 Urvan per essere venduti con il nome di Mitsubishi Fuso in selezionati mercati di esportazione. Questo tipo di fornitura strategica è stata implementata con successo fin dagli inizi del 2013 anche per veicoli industriali leggeri per espandere la loro rispettiva gamma prodotti in nuovi segmenti. Il veicolo industriale leggero Fuso Canter Guts (carico utile 2,0 tonnellate) è fornito a Nissan e il veicolo industriale leggero Nissan Atlas F24 (carico utile 1,5 tonnellate) è fornito a Mitsubishi Fuso. Questa fornitura incrociata ammonta a circa 1.300 unità per il mercato giapponese.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok