ARAMCO Siglato accordo per acquisire una quota del 105 di Horse Powertrain Limited
Aramco, azienda leader nel settore dell’energia e dei prodotti chimici, ha siglato accordi definitivi per acquisire una quota di partecipazione del 10% in HORSE Powertrain Limited, la nuova azienda mondiale di motori e trasmissioni, insieme al Gruppo Renault, Zhejiang Geely Holding Group e Geely automobile Holdings Limited (di seguito collettivamente denominate “Geely”). HORSE Powertrain Limited è stata creata il 31 maggio 2024 dal Gruppo Renault e Geely con sede sociale a Londra, nel Regno Unito.
Aramco acquisirà una quota di partecipazione del 10% nel capitale di HORSE Powertrain Limited in parti uguali dal Gruppo Renault e Geely, che manterranno rispettivamente una quota del 45%. Il prezzo che Aramco dovrà pagare al closing, soggetto alle consuete condizioni di chiusura e all’ottenimento delle autorizzazioni di legge, sarà basato su un valore aziendale di 7,4 miliardi di euro.
Quest’investimento rafforzerà il contributo di Aramco alla transizione energetica mondiale mediante lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni di mobilità più sostenibili. Gli accordi comprendono anche accordi di collaborazione tra Aramco e Valvoline su tecnologie, carburanti e lubrificanti, per migliorare insieme le prestazioni di HORSE Powertrain Limited a livello di motori termici.
Aramco, il Gruppo Renault e Geely sono concordi sul fatto che, per una decarbonizzazione di successo dell’industria automotive, è necessario abbinare diverse tecnologie, come motori termici ad alta efficienza, trasmissioni, motori ibridi, carburanti alternativi come i carburanti sintetici a basso contenuto di carbonio e l’idrogeno, ma anche l’elettrificazione dei veicoli, per sostenere la transizione energetica e l’evoluzione della mobilità in tutto il mondo.
La missione di HORSE Powertrain Limited è aprire la strada alle tecnologie di nuova generazione a bassissime emissioni. Le capacità uniche di Aramco e, in particolare, la sua rete mondiale di centri di R&S, dove vengono condotti gli studi sui carburanti sintetici, l’idrogeno e l’ottimizzazione dei motori termici, faciliteranno lo sviluppo di soluzioni decarbonizzate accessibili e sostenibili.