VOLKSWAGEN VC / Insieme ad Argo AI e MOIA per sperimentare nuovi sistemi di guida-autonoma

Venerdí, 14 Maggio 2021

Lo sviluppo è già iniziato e quest’estate i primi prototipi a guida autonoma basati sulla futura ID. BUZZ saranno testati sul campo in un’area nei pressi di Monaco di Baviera. Si tratta di una pietra miliare della collaborazione internazionale all’interno del Gruppo, nell’ambito della quale Volkswagen Veicoli Commerciali sviluppa tecnologie per la guida autonoma di livello 4 per navette e van a guida autonoma.
I veicoli commerciali leggeri sono i primi mezzi dove è logico
impiegare tecnologie per il trasporto autonomo di persone e merci. “Con la versione a guida autonoma di ID. BUZZ, il nostro scopo è quello di applicare le nuove tecnologie per usi commerciali, nei servizi di trasporto e consegne, a partire dal 2025”, ha dichiarato Christian Senger- Responsabile Guida Autonoma in Volkswagen Veicoli Commerciali, nel corso di una conferenza stampa digitale.
“In città selezionate, i clienti potranno ricorrere a veicoli a guida autonoma per arrivare a destinazione. Anche la consegna di merci e pacchetti sarà molto più semplice grazie a questa tecnologia”.
Per lo sviluppo di ID. BUZZ AD a guida autonoma, Volkswagen Veicoli Commerciali punta sulla tecnologia LiDAR di Argo AI, in grado di riconoscere oggetti posti fino a 400 metri di distanza.
Per lo sviluppo della guida autonoma, Volkswagen Veicoli Commerciali ha fondato una divisione commerciale dedicata e ha annunciato la partecipazione in Argo AI, un’azienda statunitense che si occupa del cosiddetto Self Driving System (SDS), per integrare la tecnologia nel modello ID. BUZZ AD completamente elettrico. In primavera, Argo ha già installato il sistema su un primo prototipo, testandolo per la prima volta anche in Germania. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok