TRASPORTI / Italia- Francia, primo accordo transfrontaliero per la sicurezza

Mercoledí, 12 Maggio 2021

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) e l’Etablissement Public de Sécurité Ferroviaire (EPSF), due giorni fa hanno siglato il primo accordo in Europa per la collaborazione transfrontaliera in materia di sicurezza ferroviaria, in applicazione del IV pacchetto ferroviario, introdotto con le direttive europee 2016/797 e 2016/798.
L’accordo, sottoscritto dal Direttore di ANSFISA, Fabio Croccolo (nella foto), e dal Direttore Generale di EPSF, Laurent Cebulski (nella foto), mira ad organizzare la cooperazione tra le due autorità nazionali con l’obiettivo di snellire le procedure per le autorizzazioni e la supervisione degli operatori ferroviari e dei veicoli che effettuano servizi sulle linee ferroviarie tra Italia e Francia.
L’accordo disciplina i principi della cooperazione tra i due enti per le emissioni del certificato di sicurezza unico sulle tratte transfrontaliere, per le autorizzazioni per la messa in servizio di veicoli ferroviari che operano sulle linee tra Italia e Francia, per i processi di rilascio delle autorizzazioni di sicurezza ai gestori delle infrastrutture per le sezioni transfrontaliere, per la supervisione sulle imprese ferroviarie nei rispettivi territori e relativamente alle sezioni transfrontaliere.
È previsto inoltre lo scambio di buone pratiche e di esperienze specifiche tra le due amministrazioni al fine di sostenere il miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza del sistema ferroviario. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok