SMET / Domenico De Rosa 'Personaggio dell'Anno'. Il 2021 'rivoluzionario' dell'intermodale

Martedí, 31 Agosto 2021

Nuovo importante riconoscimento per il Gruppo SMET. L’operatore logistico intermodale, leader a livello europeo, e importante punto di riferimento per il settore in Italia, può sorridere e festeggiare.
Il suo Presidente e Amministratore Delegato, Domenico De Rosa, quattro giorni fa è stato insignito del Premio "Personaggio dell’Anno 2021", conferito da Vega Editrice e dalla rivista mensile, Il Mondo dei Trasporti, magazine che da 30 anni dà voce agli operatori dell’autotrasporto.
La cerimonia di consegna si è svolta a Monza, durante il Vega Day 2021, annuale "kermesse" di riferimento per l'intera filiera.
L’intermodalità è nel DNA del Gruppo SMET da oltre 25 anni. Il primo embrione delle Autostrade del Mare, in partnership con l’armatore Grimaldi, risale infatti al 1995. Oggi SMET, sempre in partnership con il Gruppo Grimaldi, opera con un network capillare di oltre 100 rotte nel Mar Mediterraneo e nel Mar Baltico.
De Rosa, in particolare, ha avuto il merito di lavorare sodo mettendo in evidenza, soprattutto in questo anno e mezzo così difficile, causa la pandemia e l'emergenza sanitaria, l'importanza strategica che il trasporto intermodale riveste per il nostro Paese e la sua economia.
Dopo il buio totale globale del 2020, il 2021 è stato un anno di svolta per i traffici intermodali: questo, grazie all’arrivo delle giga navi da 500 trailer, che oggi fanno parte della flotta Grimaldi e che, operando sulla rotta Livorno-Savona-Barcellona-Valencia, hanno rivoluzionato il trasporto marittimo sulla dorsale tirrenica.
Il giovane manager ha commentato così questo significativo riconoscimento conseguito: “Sono onorato di ricevere questo ambito riconoscimento, che premia la vocazione pioneristica dell’azienda fondata da mio nonno più di 70 anni fa e cresciuta esponenzialmente sotto la guida di mio padre Luigi. Siamo stati tra i primi ad investire nello sviluppo dell’intermodalità marittima e ferrovia, riconoscendone da subito le caratteristiche di modernità, efficienza e sostenibilità e dando un forte impulso alla sua affermazione. Lo sviluppo dell’intermodalità è per noi una priorità assoluta – ha concluso De Rosa – Ad oggi il nostro gruppo movimenta sulle navi 3.000 mezzi a settimana, a cui bisogna aggiungere 16 company train, sempre a settimana”. 

 

 

 

Foto: Il Presidente e AD Gruppo SMET, Domenico De Rosa, mentre riceve il premio "Personaggio dell'Anno 2021". Riconoscimento consegnato dal giornalista Paolo Altieri, Direttore responsabile della rivista mensile, Il Mondo dei Trasporti

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok