SEVEN SENDERS / Effetto Brexit su commercio: le nuove soluzioni del brand per le spedizioni

Venerdí, 19 Novembre 2021

È passato quasi un anno da quando la Brexit è divenuta definitivamente realtà in seguito all’uscita de facto del Regno Unito dal Mercato Unico Europeo e dall’Unione Doganale. Questo ha portato all’introduzione di nuove disposizioni in materia di sdoganamento delle merci all’importazione e all’esportazione a cui gli e-commerce devono attenersi. Con il supporto di Seven Senders, piattaforma di consegna leader nelle spedizioni internazionali in Europa, è possibile procedere in modo semplice con l’invio di colli nel Regno Unito.
Cosa comporta il nuovo obbligo di dichiarazione, è necessario dotarsi di un centro logistico proprio in loco e in che modo si possono organizzare con affidabilità spedizione, trasporto tramite corriere e procedure doganali? Quesito al quale ha provato a rispondere Johannes Plehn- fondatore e Direttore Generale di Seven Senders.
La spiegazione o analisi fatta dal giovane manager, ci fa comprendere come la soluzione offerta da Seven Senders e MS Direct vada a semplificare e accelerare l’importazione grazie a una procedura di sdoganamento collettivo. Per questa operazione, i commercianti online devono produrre determinati dati come il valore delle merci, il peso netto, i paesi di origine. Una volta ricevute queste informazioni, MS Direct si occuperà dello sdoganamento all’importazione e all’esportazione. Non occorre dunque più fermarsi al confine e il viaggio fino al corriere last mile può svolgersi senza perdite di tempo.
I corrieri locali aiutano a soddisfare le esigenze dei clienti e a gestire i resi- In Gran Bretagna, la logistica deve soddisfare severi requisiti. Ma anche le aspettative dei clienti nei confronti delle consegne non sono da meno. I corrieri locali rappresentano, quindi, la chiave per soddisfare le esigenze dei clienti sia in termini di tempistiche di consegna, sia in fase di gestione resi. MS Direct stocca e smista i resi in un magazzino, verificandone integrità e qualità. In seguito, come nel caso dell’importazione, anche al momento dell’esportazione, i dazi vengono restituiti con una procedura collettiva.
Fondamentale è una gestione ottimale dei dati- Informazioni su merci, spedizioni, corrieri, fatture e clienti, nonché una gestione dei dati informatizzata, sono essenziali per garantire uno svolgimento senza intoppi delle operazioni logistiche e doganali. Lavorare con una piattaforma di consegna come Seven Senders permette ai commercianti di tenere sotto controllo i processi in ogni momento. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok