RENAULT / Il Gruppo e CEA sviluppano caricabatterie di bordo V2G ad alto rendimento

Lunedí, 16 Gennaio 2023

E se i veicoli diventassero una colonna portante della rete elettrica? Non una domanda a caso! È questo il principio del V2G, o "vehicle-to-grid", una tecnologia di scambi bidirezionali che, nel prossimo futuro, permetterà ai veicoli Renault di restituire una parte dell’energia immagazzinata nelle batterie per ottimizzare il funzionamento della rete e compensare il carattere di intermittenza delle energie rinnovabili.
Su questo argomento, ma non solo per spingersi anche oltre, il CEA- Centro di Ricerca di spicco, e il Gruppo Renault, da diversi anni pioniere ed esperto dei veicoli elettrici, stanno già lavorando sulle future generazioni delle tecnologie V2G, che saranno diffuse entro la fine del decennio. A tal fine, il CEA e il Gruppo Renault hanno sviluppato insieme un convertitore di potenza con una nuova architettura elettronica direttamente integrata nel caricabatterie del veicolo. Frutto di circa di tre anni di ricerche e oggetto di 11 brevetti depositati in comune, questo convertitore di potenza, sviluppato con materiali innovativi e più compatto, permetterà di ridurre le perdite di energia del 30%, migliorare il tempo di ricarica dei veicoli e garantire la sostenibilità della batteria. E non è tutto; sarà soprattutto V2G, immagazzinando l’energia proveniente dalla rete elettrica.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok