OPEL / 'Dagli anni '80 ai giorni nostri': la grande evoluzione di Combo

Giovedí, 15 Luglio 2021

All’inizio degli Anni ’80, cessata la produzione degli autocarri Blitz, Opel decise di rientrare nel mercato dei derivati commerciali e sulla base della Opel Kadett-D Station Wagon realizzò una versione Van pensata per i servizi di assistenza tecnica e per la consegna delle merci in ambito urbano.
Un ulteriore passo avanti in questa direzione fu compiuto quando, con l’introduzione della quinta generazione di Opel Kadett, alla furgonetta fu affiancata la versione Combo, riconoscibile per il caratteristico il tetto rialzato di circa 25 cm in corrispondenza del vano di carico e per il portellone posteriore a doppio battente. Introdotta in Italia nel novembre 1985, questa prima edizione di Opel Combo aveva un vano di carico di 2,3 m3, una portata di 600 kg, un motore Diesel di 1,6 litri da 54 CV (40 kW) ed una parete divisoria dietro i sedili che dimostrava come la sicurezza fosse già una priorità per questa prima edizione di Combo. La divisione tra i sedili e il vano di carico poteva anche essere costituita in opzione da una rete o una porticina in modo da aumentare la lunghezza del piano di carico fino al parabrezza.
Opel Combo, come definirlo? Decisamente un modello a sè stante. Con la seconda generazione esposta in anteprima al Salone di Francoforte del settembre 1993 e commercializzata il mese seguente in Italia, Opel Combo cessò di essere una semplice versione di Kadett e divenne un modello a sé stante. Disponibile con due motori a benzina di 1,4 e di 1,6 litri e con un 1.700 Diesel, l’Opel Combo-B era realizzato sul pianale della seconda generazione di Opel Corsa (presentata pochi mesi prima) e sviluppava il tema del tetto rialzato in corrispondenza del vano di carico con un originale "roof box" di colore nero posto sopra la cabina di guida. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok