MERCEDES-BENZ TRUCKS / eActros: la Stella ha festeggiato anteprima mondiale

Lunedí, 12 Luglio 2021

Il 30 giugno 2021, Mercedes-Benz Trucks ha festeggiato l’anteprima mondiale del suo eActros elettrico a batteria per il servizio di distribuzione pesante. Mercedes-Benz Trucks annuncia l’inizio di una nuova era con il lancio del primo truck elettrico di serie della Stella.
Dopo che Mercedes-Benz Trucks ha presentato al Salone dei veicoli industriali (IAA) 2016 di Hannover il concept truck per il servizio di distribuzione pesante in aree urbane, nel 2018 sono iniziati i test pratici di dieci prototipi eActros in collaborazione con Clienti in Germania ed in altri Paesi europei. L’obiettivo della ‘flotta dell’innovazione eActros’ era quello di lanciare sul mercato nel 2021 un eActros pronto per la produzione in serie.
Il cuore tecnologico di eActros è il sistema di propulsione con due motori elettrici integrati abbinati al cambio a due rapporti. I due motori garantiscono uno straordinario comfort di guida ed un’elevata dinamica di marcia, mentre la silenziosa trazione elettrica a zero emissioni rende possibile l’uso del truck anche per le consegne notturne e nei centri città dove vigono divieti di ingresso per i veicoli diesel. A seconda della versione, la potenza di eActros è generata da tre o quattro pacchi batterie, ognuno della capacità di 105 kWh circa. Grazie alla capacità massima di 420 kWh2, è possibile raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri1. L’eActros può essere ricaricato con una potenza fino a 160 kW: una volta collegati a una normale stazione di ricarica da 400 A CC, i tre pacchi batterie richiedono poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok