MERCEDES-BENZ TRUCKS / Presentate ieri soluzioni innovative per transizione energetica

Mercoledí, 22 settembre 2021

Nella giornata di ieri, Mercedes-Benz Trucks si è presentata al pubblico con diversi nuovi veicoli. L’attenzione si è concentrata in particolare sull’elettrificazione del portafoglio di prodotti. L’Azienda fa suoi gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi, ovvero la decarbonizzazione del settore. L’obiettivo finale è realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050.
L’eActros per il servizio di distribuzione pesante, che è stato presentato solo a giugno 2021 e sarà prodotto in serie a Wörth da ottobre 2021, e l’eEconic per servizi municipali che seguirà nella seconda metà del 2022, sono già completamente elettrificati e localmente ‘carbon neutral’. Sono ancora in corso delle serie di test intensivi, dopo i quali l’eEconic verrà sottoposto, come step successivo, ad una sperimentazione pratica presso i Clienti. Le specifiche tecniche centrali sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros; come veicolo per la raccolta dei rifiuti, l’eEconic dovrà coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta rifiuti tipici dell’Econic senza soste per la ricarica intermedia. Ancor prima dell’inizio della produzione di serie, un’azienda danese operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti ha ordinato undici eEconics. La produzione di serie dell’eActros LongHaul, anche questo con sistema di trazione elettrica a batteria, è prevista per il 2024, mentre i primi esemplari di serie del GenH2 Truck con alimentazione a celle a combustibile basata sull’idrogeno saranno consegnati ai Clienti nel 2027. Una volta disponibili, quindi, entrambi i veicoli consentiranno il trasporto di merci su strada a emissioni locali zero anche sulle lunghe percorrenze.
In occasione dell’evento Mercedes-Benz Trucks ‘Shaping the Now & Next 2021’ svoltosi oggi, il Costruttore non solo ha fornito informazioni sui veicoli completamente elettrici, ma ha anche presentato servizi di consulenza come l’eConsulting e partnership strategiche su temi quali l’integrazione della flotta, l’infrastruttura di ricarica e la connessione in rete. Inoltre, Mercedes-Benz Trucks ha mostrato i suoi ultimi modelli del classico segmento Diesel come l’Actros F, l’Actros L e l’Edition 2. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok