MAN / Insieme a Sono Motors per testare potenzialità energia solare sugli LCV

Martedí, 11 Maggio 2021

MAN Truck & Bus e Sono Motors hanno siglato una lettera di intenti. Le due società hanno accettato di studiare la fattibilità tecnica ed economica dell'integrazione della tecnologia Sono Solar a bordo dei veicoli commerciali elettrici MAN eTGE.
Le tre tipologie di veicoli MAN eTGE che verranno testate per una possibile integrazione con la tecnologia "Sono Solar" sono le seguenti: 1- eTGE furgone; 2- eTGE combi con impianto di climatizzazione sul tetto; 3- eTGE con cella refrigerata.
Per questi tre differenti modelli e tipologie di trasporto, lo studio di fattibilità si concentra sulla possibilità di sfruttare l’energia solare per il funzionamento del veicolo oppure per poter disporre di una alimentazione autosufficiente da utilizzare per gestire i sistemi ausiliari come l’aria condizionata del veicolo o la refrigerazione del vano di carico.
eTGE è il veicolo ideale per le attività che si svolgono a livello urbano e in ambiti locali. È un veicolo privo di emissioni e completamente silenzioso. A seconda della tipologia d’impiego e del chilometraggio annuale, eTGE può essere il valido sostituto dell’equivalente modello a gasolio.
"Sono Solar" Technology offre una soluzione tecnologica per sfruttare l’energia solare in modo leggero, robusto ed economico e può adattarsi in modo flessibile a diverse tipologie di veicoli. Si tratta di pannelli che sono particolarmente adatti ad essere applicati su veicoli commerciali ed industriali impiegati per attività come la distribuzione dell’ultimo miglio o trasporti in ambito urbano. Le soluzioni fotovoltaiche integrate nel veicolo (ViPV) non vanno a sostituire i sistemi di gestione dell’energia tramite batterie. La presenza di questi pannelli ha come obiettivo quello di ridurre il consumo energetico ed anche gli intervalli di ricarica dei veicoli, aumentando così l’autonomia. È inoltre ipotizzabile che l’energia elettrica prodotta tramite l’energia solare possa essere impiegata per gestire i servizi ausiliari dei veicoli come il riscaldamento o l’aria condizionata ma anche la refrigerazione del vano di carico.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok