KRONE / 'Ice-Protect': mai più neve e ghiaccio sul tetto

Martedí, 29 Novembre 2022

Le temperature gelide portano, rapidamente, a neve e ghiaccio sul tetto in tela cerata. Ogni guidatore, automobilista o camionista, conosce questo problema. Questo perché la rimozione di tutti i residui di ghiaccio e neve dal tetto del veicolo e dal telone del rimorchio, come richiesto dalla legge, è un'operazione pericolosa sulla strada e spesso difficile da eseguire nella pratica. Solo in pochi casi nelle aree di sosta sono disponibili attrezzi che il conducente può utilizzare per rimuovere le lastre di ghiaccio prima di rimettersi in viaggio.
Il conducente di un camion, con rimorchio o semirimorchio del produttore tedesco, Krone, può controllare direttamente il formarsi o meno delle lastre di ghiaccio, grazie al sistema "Krone Ice-Protect". Esattamente, tutto ciò può avvenire tramite un pannello di controllo che è fissato nella parte anteriore del veicolo. Entrando nel merito del funzionamento di questo sistema, un tubo dell'aria situato centralmente tra il telone del tetto e la traversa viene riempito con aria dall'impianto di aria compressa di bordo e il telone del tetto viene sollevato di circa 175 mm. Questo forma una sorta di tetto a due falde in modo che l'acqua e le masse di neve scivolino via dal telone quando il veicolo è fermo. Questo contrasta la possibile formazione di ghiaccio.
Il tempo di riempimento dopo l'attivazione di Krone Ice-Protect è di circa 90 secondi. Prima della partenza, il tubo flessibile si abbassa di nuovo premendo un pulsante o azionando il freno e il tetto in tela cerata ritorna allo stato originale, privo di neve e ghiaccio.
Il sistema Krone Ice-Protect è disponibile per tutti i semirimorchi centinati, ma può anche essere facilmente installato su un semirimorchio centinato che ne è privo, inizialmente. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok