GOODYEAR / Dakar 2021, 'KAMAZ-Master e pneumatici del costruttore protagonisti e vincitori'

Lunedí, 18 Gennaio 2021

Il team KAMAZ-Master ha vinto per la diciottesima volta la Dakar, la competizione rally più impegnativa del mondo. Il trionfo è stato assoluto: il team KAMAZ-Master ha conquistato le prime 3 posizioni sul podio nella classifica finale, infrangendo più di un record insieme a Goodyear, fornitore ufficiale dei pneumatici per il team.
È la prima vittoria del pilota Dmitry Sotnikov alla Dakar, raggiunta alla sua 7° partecipazione. Insieme al copilota Ruslan Akhmadeev e al meccanico Ilgiz Akhmetzianov, l’equipaggio 507 ha preso il comando della gara alla prima tappa e non si è più guardata indietro nella classifica generale, conquistando 5 delle 12 vittorie di tappa nell’edizione 2021. Anton Shibalov, dell’equipaggio 501, ha conquistato il 2° posto in classifica assoluta alla Dakar per la seconda volta consecutiva, a soli 41’38’’ dal compagno di squadra Sotnikov. Il veterano della Dakar, Airat Mardeev insieme all’equipaggio 509 ha ottenuto la medaglia di bronzo in virtù del 3° posto (con un margine di 01H 16’ 35”).
Gli avversari Martin Macik (+01H47’51”) del BIG SHOCK RACING, Ales Loprais, del team INSTAFOREX LOPRAIS PRAGA (+02H 02’ 31”), e Aliaksai Vishneuski di MAZ Autosport hanno dato vita a un avvincente inseguimento che ha regalato ancora più emozioni nelle 12 estenuanti tappe del rally Dakar. Il campione in carica della Dakar 2020, Andrey Karginov, è stato vittima della sfortuna nelle prime tappe e ha ceduto il passo al compagno di squadra Dmitry Sotnikov, vincitore finale.
Uno degli ingredienti del successo del team KAMAZ-Master è stato il grande spirito di squadra. Anche se gli imponenti camion sono stati spinti al massimo per guadagnare la vittoria nelle singole tappe, i loro equipaggi non sono mai entrati in competizione tra loro. La squadra ha avuto un chiaro obiettivo comune: portare un KAMAZ-Master sul gradino più alto del podio della Dakar al traguardo finale. L’altra ambizione era anche quella di conquistare una tripletta sul podio: obiettivo centrato grazie alla dedizione dell’intero team. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok