GOODYEAR / A Misano tutto pronto per il FIA European Truck Racing

Venerdí, 20 Maggio 2022

Ci siamo! Il countdown è già partito e il weekend è arrivato. Parte da Misano World Circuit il Goodyear FIA European Truck Racing Championship 2022, a cui sono iscritti 15 piloti che porteranno in pista i loro camion da corsa da 5,5 tonnellate. Otto le tappe del campionato e 32 gare complessive con epilogo il 2 ottobre in Spagna, a Jarama. Nel corso dell’estate le altre gare saranno all’Hungaroring, allo Slovakia Ring, al Nurbrugring, a Most, Zolder e Le Mans.
Tutti alla caccia del titolo di Norbert Kiss, in pista col suo MAN rosso fuoco e reduce da una stagione straordinaria con 10 delle 12 possibili pole position e 11 vittorie. Tuttavia, il campione ungherese sarà determinato nel difendere il titolo contro top truck racers provenienti da tutta Europa. In pista Sascha Lenz, secondo lo scorso anno, ma anche gli ex campioni Adam Lacko del Buggyra ZM Racing, Jochen Hahn e Antonio Albacete. Steffi Halm del Team Schwabentruck è reduce da una buona stagione nel 2021, con quattro podi, quindi la pilota tedesca si propone con ambizioni di vertice.
I camion che si sfideranno hanno un limitatore di velocità a 160 km/h ed un peso minimo di 5,3 tonnellate. Da quest’anno il regolamento del campionato vede una accelerazione sui temi della sostenibilità, in analogia a quanto avviene in tutti i campionati internazionali del motorsport, le competizioni hanno una straordinaria funzione sperimentale sulle soluzioni che garantiscono risparmio ambientale all’attività poi svolta dai veicoli sulle strade. Tutti i truck che scenderanno in pista hanno l’obbligo di utilizzo di benzina bio _HVO rinnovabile (olio vegetale idrotrattato) nei camion da corsa. Si tratta di un prodotto composto da materie prime rinnovabili al 100% e che non rilascia diossido di carbonio nell’atmosfera.
Un altro dei settori chiave per l'industria, che può svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di CO2, sono gli pneumatici. Uno pneumatico può influenzare fino al 30% del consumo di carburante di un autocarro, e quindi gli pneumatici possono contribuire a ridurre ulteriormente le emissioni totali dell'autocarro e del rimorchio. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok