GEOTAB / Univex si affida all'efficienza telematica del produttore per il trasporto dei farmaci

Venerdí, 16 Aprile 2021

Con oltre 250 veicoli tra cui van e minivan, Univex SRL – società internazionale in forte espansione, impegnata nella distribuzione di farmaci e parafarmaci a temperatura controllata – ha scelto Geotab per ottimizzare la gestione e il monitoraggio automatico della propria flotta. Grazie alla soluzione telematica implementata e alla ricchezza delle informazioni veicolari raccolte, Univex ha potuto gestire i propri mezzi in modo più efficiente e veloce, garantendo contestualmente il rispetto della catena del freddo, fondamentale per preservare le proprietà dei prodotti trasportati.
L’esigenza di Univex- Fin dall’avvio delle attività, Univex ha implementato un sistema di monitoraggio e analisi dei dati provenienti dalla movimentazione dei prodotti medicali. Tuttavia, con l’aumento del numero dei mezzi e delle informazioni necessarie, tra cui la geolocalizzazione, la soluzione inizialmente adottata si è rivelata poco flessibile e non predisposta a future espansioni.
Per l’azienda era innanzitutto imprescindibile poter monitorare in modo automatico e in tempo reale la temperatura dei vani di carico, per garantire la corretta conservazione dei prodotti durante la fase di trasporto. Inoltre, una reportistica con dati puntuali si è rivelata strategica sia per organizzare e ottimizzare le consegne, migliorando le performance operative, sia per offrire al cliente la tracciabilità puntuale della spedizione.
Univex ha quindi identificato i limiti del sistema in essere e scelto la soluzione di un Business Partner autorizzato di Geotab, con l’obiettivo di beneficiare di una migliore gestione della flotta, più efficiente e ottimizzata in termini di opportunità di business, precisione e versatilità.
La risposta di Geotab- Per rispondere alle nuove esigenze e anticipare possibili espansioni future, applicando logiche di scala maggiore per offrire un servizio equiparabile a quello di un corriere espresso, Univex ha equipaggiato i mezzi della propria flotta con il dispositivo telematico GO9 di Geotab.
Grazie alla soluzione basata su MyGeotab, l’azienda è quindi in grado di rilevare in qualsiasi momento non solo a che temperatura sia la merce, ma anche dove si trovi (in magazzino o in viaggio). Ogni volta che i mezzi raggiungono la farmacia precaricata sul sistema, infatti, viene rilasciato un avviso associato alla targa del veicolo: in questo modo, è possibile sapere con precisione quando è stata fatta la consegna e tutelare maggiormente anche il trasportatore stesso. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok