FS / Polo Mercitalia avvia progetto pilota su trasporto combinato

Giovedí, 20 Gennaio 2022

Si chiama "Smart Train". E' il nome di un ambizioso progetto, lanciato da Mercitalia Intermodal e TX Logistik AG, della durata di 15 mesi, che si propone di testare l’utilizzo di sensori innovativi e tecnologie di comunicazione nel trasporto combinato. Come riportato da FSNews, la testata online del Gruppo FS Italiane, l’obiettivo è quello di applicare la tecnologia digitale per la movimentazione delle merci, determinando margini di miglioramento attraverso processi operativi, manutentivi e di sicurezza. Per fare questo le due società del Polo Mercitalia (Gruppo FS) impiegheranno numerose composizioni di carri merci “smart” di loro proprietà allo scopo di ottenere un campione significativo di dati raccolti nel corso delle attività in esercizio.
Questo progetto, che possiamo definire pilota, è pioneristico in quanto durante i test, i cui risultati sono previsti nella primavera del 2023, verrà raccolta un’elevata quantità di dati di esercizio operativo del trasporto combinato, grazie ai quali potrebbero essere identificati ulteriori campi di applicazione delle tecnologie per il miglioramento dei processi. L’adozione delle più avanzate tecniche di machine learning e il coinvolgimento di tutte le aree aziendali interessate incrementeranno le opportunità per far emergere ulteriori potenzialità e opportunità in tale ambito. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok