DAIMLER TRUCKS / Nel 1896 la primissima produzione di un camion della Stella

Mercoledí, 3 Marzo 2021

Il 2021 è un anno molto speciale per Daimler Trucks and Buses. Ci sono quattro anniversari da celebrare: nel 1896 Gottlieb Daimler presentò il primo camion e nel 1951 Otto Kässbohrer presentò all'opinione pubblica un autobus che, oggi, è una colonna portante per il trasporto turistico su strada: il Setra.
Cinque anni prima, il primo prototipo dell'Unimog sfidava le intemperie presenti su strade e terreni difficili.
Nel 1996, invece, vide la luce per la prima volta il prototipo dell'autocarro moderno, l'Actros Mercedes-Benz.
Tornando, per un attimo, al lontanissimo 1896 e alla produzione del primissimo camion, quando il manager Gottlieb Daimler lo presentò, era dotato di ruote in legno rivestite di ferro. Un prototipo di veicolo che, detto con franchezza, il mondo certamente non stava aspettando.
In Germania non è stato trovato alcun acquirente e in Inghilterra, dove il veicolo fu venduto al termine di faticose trattative, un membro dell'equipaggio fu costretto a scendere e camminare avanti, sventolando una bandiera rossa per avvertire gli altri utenti della strada. Eppure questo mezzo di trasporto da quattro cavalli con un motore a due cilindri posteriore e una cilindrata di 1,06 litri, noto come Phoenix, negli anni a venire avrebbe avuto una storia di successo, decisamente senza precedenti, nel trasporto di merci.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok