DAIMLER TRUCK- VOLVO GROUP / Completata creazione joint venture per produzione di celle a combustibile

Martedí, 2 Marzo 2021

Daimler Truck e il Gruppo Volvo hanno completato, nella giornata di ieri, la fase di costituzione della joint venture per la produzione di celle a combustibile. Questa nuova joint-venture era stata, già, annunciata, a novembre 2020. Il Gruppo Volvo ha acquisito il 50 percento delle partecipazioni di Daimler Truck Fuel Cell per un valore di circa 6,3 miliardi di SEK (circa 0,6 miliardi di EUR) senza la presenza di debiti da pagare. L'ambizione è rendere la nuova joint venture un produttore leader a livello mondiale di celle a combustibile, e quindi aiutare il mondo a compiere un passo importante verso un trasporto sostenibile e a impatto zero entro il 2050.
Daimler Truck e il Gruppo Volvo hanno deciso di rinominare la società incentrata su questo tipo di produzione. La "joint venture" svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi di celle a combustibile da utilizzare su autocarri pesanti, ma si dedicherà anche alla produzione di diversi sistemi per favorire lo sviluppo di un trasporto sempre più green. Un obiettivo chiave di Daimler e Volvo è iniziare con i test dei dei camion dotati di celle a combustibile in questi primi tre anni degli anni venti e iniziare, successivamente, la produzione in serie dei nuovi veicoli. Produzione che, orientativamente, inizierà alla seconda metà di questo decennio.
Il Gruppo Volvo e Daimler Truck detengono gli stessi interessi nella joint venture, ma continuano ad essere concorrenti in tutte le altre aree come la tecnologia dei veicoli e l'integrazione delle celle a combustibile nei camion. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok