BIOGAS / Glasgow COP 26: presentato impianto Wipptal

Giovedí, 18 Novembre 2021

La Biogas Wipptal ha avuto il grande onore di essere presentata come progetto chiave e modello nell’ambito della conferenza sul clima conclusasi a Glasgow nei giorni scorsi, in occasione in un evento online sulla situazione del mercato del biometano e dell'idrogeno.
Lorenzo Maggioni del Consorzio Italiano Biogas nel suo intervento ha presentato ad un pubblico internazionale lo sviluppo e i progetti futuri della BIOGAS Wipptal, illustrando dettagliatamente i processi produttivi dell'impianto sito in Val d’isarco.
Sebbene i lavori di riconversione dell'impianto abbiano subito dei ritardi per le ben note difficoltà derivanti dalla situazione pandemica, in particolare i più recenti soci della BIOGAS Wipptal attivi nel settore dei trasporti, come FERCAM, TRANSBOZEN e il concessionario IVECO GASSER, sono molto fiduciosi sul notevole contributo che questo combustibile alternativo produrrà in termini di sostenibilità.
Biogas Wipptal, caratteristiche dell'impianto- Il compito di un impianto di biogas consiste nella lavorazione dei reflui zootecnici con sistema di fermentazione, ricavandone fertilizzanti e prevenendo in questo modo l'inquinamento da nitriti causato dall'eccessiva fertilizzazione del terreno. Allo stesso tempo, in un'economia circolare regionale, i fertilizzanti organici prodotti vengono restituiti all'agricoltura, alla frutticoltura e alla viticoltura.
Già nel 2017, la Biogas Wipptal ha implementato un processo di fermentazione intuitivo nel processo produttivo dell’impianto, trasformando i materiali solidi dei reflui zootecnici in fertilizzante organico certificato di alta qualità. Il fertilizzante organico dunque in questo modo costituisce un collegamentotra l'agricoltura di montagna altoatesina e la frutticoltura, riducendo allo stesso tempo l'uso di fertilizzanti artificiali da produzione di ammoniaca ad alta intensità di CO2.
La Biogas Wipptal, con l’impegno di massima salvaguardia e tutela delle acque, ha inoltre individuato una soluzione innovativa per i liquidi estratti dai reflui; infatti come primo impianto europeo di produzione di biogas tramite un esclusivo sistema di osmosi inversa è in grado di depurare i liquidi al punto da potere essere immessi nel fiume Isarco privi di sostanze inquinanti.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok