UTLC ERA / Eurasia: al via progetto di decarbonizzazione del trasporto merci su rotaia

Giovedí, 4 Novembre 2021

La joint venture delle ferrovie di Bielorussia, Kazakistan e Russia, UTLC ERA, ha annunciato l’impegno di decarbonizzare il trasporto merci su rotaia nel corridoio eurasiatico, con il suo rilevatore di CO2, e altre iniziative green-oriented tra cui l’implementazione di un piano per la digitalizzazione del transito merci.
Importanti decisione che giunge in un periodo storico cruciale, esattamente in concomitanza con la COP26 su ambiente e questioni climatiche.
Nello specifico, il rilevatore di CO2 UTLC ERA calcola online il consumo di energia e le emissioni della catena logistica sul tratto più lungo della Nuova Via della Seta - dalla Cina al confine polacco, confrontando diverse modalità di trasporto. Secondo il calcolatore di CO2 di UTLC ERA, nel periodo da gennaio a settembre 2021 sono state emesse 34.300 tonnellate di CO2 quando 513.700 container standard (TEU) sono stati trasportati su rotaia dalla Cina all'Europa (via Russia, Kazakistan e Bielorussia). Se un volume comparabile di merci fosse trasportato via mare, sarebbero emesse 163.800 tonnellate di CO2 nell'atmosfera. Su strada, questa cifra sarebbe di 3.052.000 tonnellate. Per via aerea, invece, le emissioni di CO2 ammonterebbero a 18.105.200 tonnellate pari a più di 500 volte la cifra del trasporto ferroviario. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok