UNRAE / Maggio in crescita per veicoli industriali: mercato a +12,5 per cento

Venerdí, 10 Giugno 2022

Il Centro Studi e Statistiche UNRAE – sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – ha effettuato una stima del mercato dei veicoli industriali per il mese di maggio 2022 verso maggio 2021.
Nel mese di maggio il mercato dei veicoli industriali ha registrato un segno positivo rispetto allo stesso mese del 2021, con 2.435 unità immatricolate contro 2.164, pari a +12,5%. Il rialzo delle vendite è
trainato dal comparto dei veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 t, che cresce di oltre 300 unità rispetto allo scorso anno (+17,3%). Continua, invece, il trend negativo delle altre fasce di peso: calano i veicoli leggeri sotto le 6 t (-9,8%) e segnano una caduta a doppia cifra i medio-leggeri sotto le 16 t, che perdono il 10,3% sul 2021. Complessivamente, nei primi cinque mesi dell’anno i numeri del mercato rimangono in rosso, a -5,3% (con 11.037 unità).
Paolo A. Starace (nella foto)- Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, ha voluto commentare così questi dati: “Accogliamo positivamente l’incremento delle immatricolazioni di maggio, sebbene sia ormai evidente la forte volatilità del mercato dei veicoli industriali, che continua a mostrare in questi mesi alti e bassi a causa delle difficoltà delle Case produttrici in materia di supply chain e carenza della componentistica. La situazione è ancora profondamente incerta in quanto la crisi mondiale e il brusco aumento dell’inflazione impattano pesantemente sulla capacità produttiva dei costruttori, sul costo dei veicoli e sul prezzo dei carburanti. Pertanto, rimane di primaria importanza sostenere la domanda mediante un fondo ad hoc per l’autotrasporto, che possa aiutare il settore nella
fase contingente e nella transizione”.
L’UNRAE, alla luce della crisi congiunturale e dei conseguenti ritardi nella consegna dei nuovi veicoli, coglie infine l’occasione per suggerire un anticipo dei tempi nelle decisioni sui futuri investimenti da parte degli autotrasportatori.
“Dato il perdurare dell’attuale situazione contingente, che sta causando forti rallentamenti nei tempi di produzione e di consegna dei veicoli, consigliamo alle aziende di autotrasporto di anticipare fin da ora i termini relativi alla programmazione degli acquisti per il prossimo anno, così da assicurare la consegna dei veicoli ordinati già nel 2023 e scongiurare un ulteriore invecchiamento del parco circolante”. Questo, quanto detto, in conclusione, sempre dal Presidente Starace.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok