RFI / Progetto raddoppio linea Orte-Falconara: al via confronto con territorio

Giovedí, 28 Aprile 2022

Rilanciare l'Italia attraverso l'efficientamento infrastrutturale: questo l'obiettivo che anima il Dibattito Pubblico, con la fase di confronto con il territorio avviata nella giornata di ieri a Fabriano sul raddoppio della Linea Ferroviaria Orte-Falconara, che riguarda il secondo lotto (Genga-Serra S. Quirico) della tratta P.M. 228-Castelplanio.
Il progetto di RFI-Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), è stato ufficialmente presentato proprio ieri, mercoledì 27 aprile 2022, in conferenza stampa alla presenza delle principali istituzioni nazionali e locali coinvolte. Presenti, tra gli altri, la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova (nella foto durante la diretta in videoconferenza), l'Assessore della Regione Marche con delega ai lavori pubblici, governo del territorio, viabilità, politiche per la montagna e le aree interne e infrastrutture Francesco Baldelli, il Presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali, il Commissario Straordinario di Governo per l'opera, Vincenzo Macello, la Presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico Caterina Cittadino, la coordinatrice della Commissione PNRR-Pniec, Elisa Scotti, e il Coordinatore del Dibattito Pubblico, Alberto Cena.
Cuore dell'evento, la presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dell'opera e l'illustrazione delle modalità di funzionamento del Dibattito Pubblico, che nasce quale processo bidirezionale di ascolto volto a descrivere il progetto ai cittadini e raccogliere, sistematizzare e trasmettere al proponente dell'opera tutte le istanze provenienti dal territorio. Il percorso, aperto a tutti gli stakeholder interessati, è organizzato in modo che tutti i partecipanti possano ricevere un'informazione completa sul progetto, chiedere e ottenere chiarimenti da parte dei progettisti, indicare criticità o temi da approfondire e proporre soluzioni migliorative.
Asse portante del sistema ferroviario Lazio-Umbria-Marche e collegata al Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della Rete Centrale UE, la linea Orte-Falconara è un'arteria fondamentale della mobilità non solo italiana ma anche europea, e proprio in virtù di tale centralità, il suo efficientamento rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La realizzazione dell'intero lotto si concluderà entro il 2026 ed è già stata finanziata per oltre 400 milioni di euro. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok