OITAF / Refrigera 2021: Osservatorio presente alla 'kermesse' bolognese

Mercoledí, 3 Novembre 2021

OITAf - Osservatorio per il Trasporto Alimenti e Farmaci a Temperatura Controllata, è presente a Refrigera 2021.
Quest'ultimo, è un evento dedicato alla filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica, che torna proprio oggi a calcare le scene, fino al 5 novembre, presso la Fiera di Bologna. Nell’ambito di questa tre giorni di incontri e conferenze, OITAf presenta ufficialmente le nuove linee guida per un corretto trasporto, stoccaggio e confezionamento di due protagonisti del Made in Italy: l’olio EVO e il vino, le cui caratteristiche organolettiche possono essere preservate solo con il trasporto a temperatura controllata.
Le nuove linee guida, che il Tavolo Tecnico convocato da OITAf ha raccolto in un Documento Scientifico, saranno al centro del Convegno Le Nuove Frontiere del Trasporto Refrigerato: vino e olio EVO, in programma giovedì 4 novembre a partire dalle ore 10. Si discuterà su come tradurre le linee guida in raccomandazioni pratiche, insieme a Marco Comelli (Segretario Generale OITAf), Francesca Venturi (ricercatrice dell’Università di Pisa), Stefano Sequino (Confcooperative), Anna Cane (Presidente del Gruppo Olio di Oliva Assitol), Riccardo Accorsi (Ricercatore presso Alma Mater Studiorum) e Stefano Brivio (Founder MGH Systems).
Venerdì 5 novembre, sempre a partire dalle 10 di mattina, sarà la volta del Convegno “La refrigerazione nell’ultimo miglio della distribuzione alimentare”. In questa occasione OITAf proporrà una preview del Libro Bianco del Trasporto Refrigerato in Italia, a cui l’Osservatorio sta lavorando da tempo e che sarà pronto a marzo 2022: la preview riguarderà i dati già processati sulle flotte composte da veicoli di piccole e medie dimensioni, destinati al trasporto refrigerato nell’ultimo miglio. Interverranno Marco Comelli (Segretario Generale OITAf), Leonardo Galli (Business Development Manager di Melform), Mattia Nanetti (Co-founder di Wenda) e Stefano Arrigoni (Direttore, DIF – Distribuzione Italiana Food)
OITAf sarà infine presente anche a Expo RIVE 2021, il Salone Internazionale di Viticultura ed Enologia, in programma a Pordenone dal 10 al 12 novembre. Anche su questo palcoscenico OITAf porterà le nuove frontiere del trasporto refrigerato, con focus esclusivo sul vino. 

 

 

 

 

 

Foto: Macingo

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok