MIMS / Tre giorni fa Salvini a colloquio telefonico con Commissaria UE Trasporti Valean

Giovedí, 3 Novembre 2022

Telefonata molto cordiale del Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, e la Commissaria Europea ai Trasporti Adina Valean.
Questo colloquio, svoltosi tre giorni fa, si è rivelato l’occasione per confermare la stretta collaborazione tra l’Italia e le istituzioni europee. Salvini ha anticipato l’ambizione del governo: realizzare il Ponte sullo Stretto che “permetterebbe di collegare la Sicilia al cuore dell’Europa con un’opera ingegneristica unica al mondo”. Il Vicepremier e Ministro ha toccato anche il tema del collegamento ferroviario Torino-Lione (“è necessario confermare il co-finanziamento europeo” ha precisato Salvini) e del “Fit for 55”, sottolineando la necessità di trovare soluzioni ambiziose ma realistiche “nell’interesse di cittadini e imprese”.
Inoltre, il neo ministro ha sollevato il tema dei divieti unilaterali tirolesi nei confronti degli autotrasportatori; ha confermato l’impegno del nostro Paese a sostegno dell’Ucraina nel contesto delle “Solidarity Lanes” e di possibili sostegni per la manutezione delle strade ucraine, in vista dei prossimi mesi invernali, come auspicato anche da Bruxelles. Salvini e Valean si sono ripromessi di incontrarsi a più presto a Bruxelles. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok