LOGISTICA PORTUALE / Altri tre anni di bonus e più investimenti nel traffico ro-ro

Lunedí, 23 Novembre 2020

Covid e trasporti, 'le due diverse facce di una stessa medaglia". Da un lato il trasporto turistico e dei passeggeri sofferente e in forte calo, da un'altra parte l'incremento del traffico merci e lo sviluppo sempre più crescente dell'intermodalità, soprattutto del traffico marittimo o ro-ro.
L'inaugurazione, avvenuta pochi giorni fa, della nave Eco Valencia del Gruppo Grimaldi, è la chara testimonianza di come gli armatori guardano al futuro con più fiducia, aumentando di fatto i loro investimenti in progetti nuovi, innovativi, e sostenibili.
Lo sostiene, anche, il CEO di Smet, Domenico De Rosa. Il Manager, nel corso di alcune dichiarazioni rilasciate al quotidiano di Salerno, La Città, dice espressamente: "Le nuove GG5G sono una milestone del mondo delle autostrade del mare. Siamo qui, all’imbarco del più grande strumento marittimo per il trasporto rotabile ed è un orgoglio vederlo dopo averlo sognato ed immaginato insieme all’armatore Grimaldi che ci ha reso partecipi di tutte le fasi di gestazione di questo progetto ambizioso e sicuramente un enorme coraggio vararlo in un periodo storico come quello che stiamo vivendo. Basti sottolineare che questa nave imbarcherà 500 semirimorchi, per cui un imbarco doppio rispetto agli alti standard attualmente in essere".
In merito ai bonus e nuovi investimenti di settore, De Rosa pone l'accento su questa questione: "Stiamo creando un nuovo paradigma alla sostenibilità del trasporto in quanto gli investimenti nelle autostrade del mare sono fondamentali. Sono la soluzione per una mobilità ecocompatibile delle merci e danno un contributo importante perché il business del trasporto resta quanto di più possibile localizzato sul territorio dove origina e ha destino. Gli autisti non viaggiano più piuttosto viaggiano i trailer su queste navi. Questo ci fa capire che anche la politica europea e nazionale del governo è attenta ai temi della sostenibilità". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok