FIAP- RAM / Mancato incentivo Marebonus: associazioni scrivono a ministro Paola De Micheli

Mercoledí, 27 Gennaio 2021

Lo scorso 20 gennaio 2021, la RAM ha reso noto che per la seconda annualità di incentivazione Marebonus - periodo 13 dicembre 2018 – 12 dicembre 2019 - il contributo riconosciuto alle imprese armatrici per ciascuna unità di trasporto imbarcata è risultato pari a € 0,08805.
La comunicazione di RAM, “Determinazione del contributo "Marebonus" per la seconda annualità”, che tra l’altro riporta l’indicazione della seconda annualità complessiva degli incentivi pari a 75,5 milioni di euro circa, assume particolare rilievo in uno scenario nel quale si è resa sempre più evidente la preoccupazione delle imprese di autotrasporto che hanno utilizzato le autostrade del mare, su tratte specifiche, in seguito alla mancata erogazione dell’incentivo Marebonus ad alcune realtà armatoriali, che provoca mancati ricavi di importante entità. Ricordiamo, infatti, che imprese armatrici sono tenute a riversare una parte del beneficio introitato agli autotrasportatori clienti, in misura non inferiore: 1- al 70%, per quelli che hanno effettuato almeno 150 imbarchi di unità di trasporto ammesse al contributo. Questa percentuale sale al 100% per i viaggi effettuati con linee di servizio marittimo in convenzione con amministrazioni pubbliche; 2- all’80%, per coloro che hanno eseguito almeno 4000 imbarchi.
Una questione abbastanza intricata, emersa nel corso di un recente incontro tra le Associazioni dell’autotrasporto che hanno testimoniato, con una lettera congiunta, la criticità della situazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Paola De Micheli. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok