F.I.F. / Organizzazione Umanitaria Bambini nel Deserto futura ospite alla 'kermesse' del SUV

Mercoledí, 16 Giugno 2021

Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.) è orgogliosa di ospitare l’Organizzazione Umanitaria Bambini nel Deserto (BnD) ONLUS alla prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada in Versilia, in calendario dal 15 al 17 ottobre 2021.
Bambini nel Deserto (BnD) ONLUS da oltre 20 anni opera nei paesi del Sahara e del Sahel realizzando progetti umanitari in 12 paesi africani in tutti gli ambiti dove c'è la Cooperazione Internazionale.
Fondata dal modenese Luca Iotti, appassionato di raid nel deserto in moto e in fuoristrada che ha deciso di unire una missione alla sua passione escursionistica, grazie al sostegno di cittadini privati, di aziende, enti nazionali e sovranazionali gli interventi spaziano dalla lotta alla malnutrizione, sostegno ai profughi e tutela dei minori, inclusa l’istruzione infantile, fino a progetti volti a supportare l’approvvigionamento idrico e la
lotta alla desertificazione, con opere di ingegneria idraulica.
L’affinity partnership tra F.I.F. e BnD nasce dalla condivisione dei medesimi valori e dal comune utilizzo del mezzo fuoristradistico come supporto fondamentale delle rispettive operatività.
La Federazione Italiana Fuoristrada dal 1973 promuove l’uso del fuoristrada sia a livello amatoriale che professionale incentivando il volontariato assistenziale e il rispetto della natura e dell’ambiente, attraverso la sua scuola Federale.
Dal 2019 fa parte dell’Elenco Centrale delle Organizzazioni Nazionali di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile assumendo un ruolo formativo dei volontari di altre Associazioni che utilizzano per mansioni di soccorso veicoli 4×4.
Grazie all’utilizzo del fuoristrada, dal 2000 a oggi, Bambini nel Deserto ha potuto raggiungere le comunità site in 12 paesi del Sahara e del Sahel, laddove non sarebbe stato possibile arrivare in altra maniera. Tra le spedizioni rese possibili dai mezzi off-road l’intervento in Mauritania a bordo di veicoli Toyota Hilux ha permesso di raggiungere agilmente il territorio oggetto di un progetto agricolo e sostegno ai nomadi della zona, cui è seguita, l’anno successivo, una spedizione mirata al finanziamento della scuola dell’oasi Tanoucheer.
Tutto il materiale edile è stato trasportato solo grazie ai veicoli 4x4 di SaharaMonAmour e alla buona volontà dei partecipanti al viaggio, nello splendido deserto della Mauritania.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok