ECOMONDO / Gestione rifiuti e transizione ecologica i temi centrali della 'kermesse' riminese

Venerdí, 3 settembre 2021

Un fitto programma di conferenze, un panel di relatori internazionali, i massimi esperti in tema di normativa e novità legislative. Giornate a tema e workshop specifici, di settore completano il quadro degli eventi.
Questo è quanto vuole offrire l'edizione 2021 di Ecomondo.
La valorizzazione integrata dei rifiuti il tema al centro di particolare attenzione, dentro lo scenario del Quartiere Fieristico di Rimini, dal 26 al 29 ottobre.
Attenzione sarà dedicata anche al ruolo del programma nazionale di gestione dei rifiuti nella transizione ecologica, agli strumenti e alle azioni per potenziare l’uso delle materie prime secondarie, ai nuovi approcci e strumenti di valutazione, all'impatto che eserciterà l'avvio del regolamento sulle società di gestione dei rifiuti, agli stessi processi di gestione dei rifiuti e alle modifiche normative.
La prima giornata di Ecomondo, il 26 ottobre, ospiterà il convegno "Innovazioni tecnologiche sostenibili per il riciclo ed il recupero di materia ed energia".
L’obiettivo di un disallineamento tra l’auspicabile sviluppo economico ed il paventato esaurimento delle risorse del pianeta richiede un enorme impegno verso un miglioramento tecnologico, in grado di realizzare processi volti alla chiusura dei cicli in tutte le filiere produttive.
Una prima importante iniziativa a livello europeo in linea con il Piano d’Azione sull’Economia Circolare è stata recentemente lanciata nell’ambito degli accumulatori (industriali, delle automobili, o portatili), ma gli ambiziosi target fissati della UE per i prossimi anni vertono su numerosi settori prioritari (plastica, imballaggi, RAEE, tessili, costruzione e demolizione, alimentare).
Il seminario intende quindi mostrare alcune iniziative avanzate di innovazioni tecnologiche applicate a diverse categorie di residui, sottoprodotti o scarti industriali ed urbani, con l’obiettivo di incrementare la circolarità e la valorizzazione delle risorse. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok