ASSTRA / Consumers' Forum: aziende, cittadini e istituzioni uniti per una nuova mobilità

Giovedí, 29 Aprile 2021

Se ne è discusso oggi nel corso del web event dal titolo “Cittadini, Istituzioni e Aziende insieme per una nuova mobilità” organizzato da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria.
Aperto dal Presidente di Consumers’ Forum- Sergio Veroli, con il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili- Enrico Giovannini, il Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti- Nicola Zaccheo, il Vice Presidente Regione Campania e Coordinatore Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio Conferenza delle Regioni e delle Province autonome- Fulvio Bonavitacola, l'Assessore alla Mobilità e dei Lavori Pubblici del Comune di Milano- Marco Granelli per ANCI, il Presidente ASSTRA- Andrea Gibelli, la Direttrice Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia- Sabrina De Filippis, il Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea Università Roma Tre- Fabio Bassan e l’Avvocato Membro dell’Organo paritetico di garanzia di Trenitalia in rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori- Felice Petillo.
Il Presidente ASSTRA- Andrea Gibelli (nella foto), intervenendo nel corso dei lavori ha espresso la sua personale analisi, affermando: "La drammatica crisi pandemica che stiamo vivendo costringe a rivedere il rapporto tra i diritti e i doveri che ogni cittadino ha rispetto alla propria comunità e a rifondare il patto tra cittadini e le Città, gettando le basi per un nuovo modello di sviluppo dove il tempo e i luoghi del lavoro e dello studio vengono ripensati. In questo contesto, il TPL assume centralità nel processo di ripartenza del Paese, pronto a rinnovare l’impegno profuso nel primo anno di pandemia. Basti pensare al livello di servizio offerto anche nei momenti più crudi della pandemia e la continua evoluzione delle tecniche di sanificazione. Le tecnologie digitali e le fonti di energia alternative ai combustibili fossili contribuiranno a riprogettare il servizio secondo i bisogni della nuova società che si sta ricomponendo in questo periodo di passaggio. Le aziende saranno chiamate a svolgere un ruolo attivo in questo processo offrendo servizi di trasporto digitali (es. biglietto dematerializzato con pagamento contactless e servizi di infomobilità), sicuri e sostenibili, ma anche i cittadini saranno chiamati a comportamenti virtuosi (basti pensare al silenzio a bordo richiesto da alcuni Paesi europei ed extra europei)". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok