ANFIA / Supply Chain ed elettrificazione: 'approccio porterebbe perdita posti lavoro'

Martedí, 7 Dicembre 2021

E' stato pubblicato e presentato, nella giornata di ieri, uno studio preparato da ANFIA con la collaborazione professionale della CLEPA (Associazione europea della componentistica automotive) - PwC Strategy.
Una lunga e accurata analisi sull'impatto della transizione verso il processo di elettrificazione nel settore della supply-chain. In particolare, è stato valutato il possibile approccio dell'intera filiera a questa fase di transizione, appunto. Questa indagine è stata accompagnata, anche, da una dichiarazione in merito del Presidente del Gruppo Componenti ANFIA, Marco Stella. 
I risultati ottenuti parlerebbero molto chiaro: l'approccio, concentrato sui soli veicoli elettrici, porterebbe ad una perdita di mezzo milione di posti di lavoro in UE – evidenzia lo studio. La valutazione della transizione conferma il ruolo chiave dell’elettrificazione nel raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi, ma conferma anche i rischi occupazionali per il comparto dei sistemi di propulsione.
I 226.000 nuovi posti di lavoro previsti nella produzione dei sistemi di propulsione dei veicoli elettrici (EV) – supponendo di avere una filiera delle batterie in UE – significano una perdita netta di 275.000 posti di lavoro (-43%) da qui al 2040.
Si prevede che 501.000 posti di lavoro nella catena di fornitura legata alla produzione di componenti per motori a combustione interna (ICE) andranno persi se questa tecnologia verrà gradualmente abbandonata entro il 2035. Di questo mezzo milione di posti di lavoro, il 70% (359.000) andrà quasi sicuramente perso in un periodo di cinque anni, dal 2030 al 2035, rendendo evidente quanto poco tempo ci sia a disposizione per gestire i considerevoli impatti sociali ed economici che ne conseguiranno.
Integrando l’elettrificazione, un approccio tecnologico misto che consenta l’uso di carburanti rinnovabili, potrebbe restituire una riduzione di CO2 del 50% entro il 2030, mantenendo posti di
lavoro e creando valore aggiunto.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok