ALIS / Inviate al ministro De Micheli 12 proposte per filiere trasporto e logistica

Mercoledí, 1 Aprile 2020

In primo luogo, la contrazione dei pagamenti sottopone le imprese della catena logistica ad uno «strozzamento» pericolosissimo: la contrazione dei flussi di cassa e la continuità operativa che si chiede a tutto il comparto ha l’effetto di bruciare liquidità in maniera del tutto sproporzionata, mettendo le imprese in difficoltà operative e gestionali non superabili in assenza di sostegni esterni. La liquidità è impegnata nel far fronte al pagamento degli stipendi ma, anche e soprattutto, ai costi di una contribuzione elevatissima del personale impiegato. L’intero comparto soffre ad oggi di due enormi problematiche. Appare chiaro che in un momento di «economia zero» la liquidità debba essere preservata allo scopo di tenere in vita l’azienda e mantenere gli assetti dimensionali, che rischiano, al termine dell’emergenza, di dover essere seriamente ridimensionati.
ALIS propone alle istituzioni di accogliere le seguenti proposte a beneficio della catena logistica (Transport & Logistics Solutions) per garantire una più intensa circolazione della liquidità all’interno del motore produttivo che è stato pesantemente rallentato ma non si è ancora fermato. Alle imprese della filiera del trasporto e della logistica, senza limitazione dimensionale alcuna, dovrebbero essere riconosciute le seguenti misure di tutela in materia fiscale/ finanziaria ed in materia giulavoristica: 1- Una moratoria bancaria per le grandi imprese, 2- Garanzia statale per l'accesso al credito da parte delle grandi imprese, 3- Istituzione di un credito di imposta dedicato, 4- Erogazione di un contributo a fondo perduto, 5- Istituzione di un termine legale di pagamento delle spese di trasporti, 6- Proroga sospensione di tutti i versamenti fiscali e contributivi fino al 31.12.2020, 7- Potenziamento della rivalutazione dei beni di impresa, 8- Estensione del credito di imposta sugli affitti, 9- Potenziamento del meccanismo di trasformazione delle DTA in credito di imposta, 10- Decontribuzione totale del costo del lavoro, 11- Cassa integrazione guadagni, 12- Tutela dei redditi e dei consumi nei periodi di intervento della Cassa Integrazione.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok