FERROVIE DELLO STATO / Moretti a Finmeccanica, arriva un nuovo Ad

Mercoledí, 16 Aprile 2014

Mauro Moretti (nella foto), finito di recente al centro di una polemica riguardante il suo stipendio da manager di Ferrovie dello Stato, è stato nominato da Matteo Renzi amministratore delegato di Finmeccanica. La decisione era nell’aria ma è stata ufficializzata solo dopo la chiusura delle Borse internazionali. Moretti dovrà traghettare la società leader nel settore della difesa e della tecnologia aerospaziale finita negli ultimi mesi al centro di scandali e inchieste giudiziarie. Determinante l’incontro tra Matteo Renzi e il Ministro dell’Economia, che si sono confrontati anche con il Capo dello Stato. La più importante novità è senza ombra di dubbio lo “sbarco” di Moretti a Finmeccanica, anche se il diretto interessato – secondo alcune fonti – non sarebbe entusiasta. Il manager è arrivato nel gruppo Ferrovie dello Stato nel 1978 dopo una laurea in ingegneria: è stato assunto a Bologna, all’Officina Trazione Elettrica, per poi scalare molte posizioni e diventare il numero uno della società nel 2006. Il suo stipendio sarà di 238mila euro. Il nuovo Ad delle Ferrovia dello Stato sarà nominato «nelle prossime ore, nei prossimi giorni. Non è un problema», ha dichiarato il premier.
Il presidente di Finmeccanica rimarrà invece Gianni De Gennaro, già a capo della Polizia. Il primo ministro italiano ha tuttavia nominato i vertici di altre importantissime società pubbliche: 600 in tutto, tra le quali Eni, Enel, Terna e Poste. Emma Marcegaglia – già numero uno di Confindustria – sarà presidente dell’Eni mentre Claudio Descalzi amministratore delegato; Catia Bastioli dovrebbe diventare domani amministratore delegato di Terna (manca ancora l’ufficialità) mentre Caio sarà amministratore delegato di Poste Italiane e Luisa Todini presidente. All’Enel, infine, presidente Patrizia Grieco, attualmente a capo di Olivetti, e amministratore delegato Francesco Starace.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok