TRANSPORTS PUBLICS 2014 / Il Brasile a Parigi: Curitiba e la sua rete di trasporti

Venerdí, 17 Gennaio 2014

Curitiba si è posizionata al 3° posto nella classifica delle « smartest cities » del mondo redatta dalla rivista Forbes per la sua ottima gestione che coniuga ambiente, qualità della vita e sviluppo economico. Tra le innovazioni che la rendono famosa, la città di 3,2 milioni di abitanti propone trasporti pubblici performanti che evolvono dagli anni 80 : una rete di autobus con un alto livello di servizi, massima sicurezza, con servizi urbani, su 81 km di linee che circolano su corsie preferenziali. Infrastruttura unica al mondo, questa vera e propria « metropolitana di superficie » ha sedotto la popolazione poiché il 70 % degli abitanti la utilizza.
Per la prima volta, il salone mette al posto d’onore una rete di trasporti di un altro continente. La sua notorietà oltrepassa infatti i confini d’Europa poiché attira visitatori da 55 paesi. Oltre 10mila partecipanti, operatori e decision makers vengono al salone a trovare le soluzioni per la mobilità del futuro, urbana, interurbana o regionale, presso i 250 espositori internazionali : industriali, componentisti e fornitori di servizi, attività connesse alla telefonia, nuove tecnologie di informazione, modalità di parcheggio, veicoli in libero servizio…
Il trasporto pubblico resta fondamentale per lo sviluppo del territorio. Collettività e operatori si impegnano costantemente per proporre soluzioni efficaci e innovative per rispondere alla domanda del pubblico e rafforzare l’attrazione economica dei territori. Le soluzioni intermodali che realizzano saranno valorizzate in questo vero e proprio luogo dei mercati dei trasporti del futuro.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok