ASSTRA / R-Evolution, Trasporti pubblici: rotta per il futuro

Lunedí, 18 Febbraio 2019

La Presidente e AD di Tper Spa Giuseppina Gualtieri ha preso parte alla Tavola rotonda: “Le società pubbliche tra mercato e leve imprenditoriali”. In occasione della Tavola rotonda è stato presentato lo studio di IFEL e Intesa San Paolo che fotografa il trasporto pubblico locale e il suo impatto, molto rilevante, sul Paese anche dal punto di vista economico. Gli operatori del settore generano, infatti, una ricaduta di oltre 12 miliardi di euro e occupano 124.000 addetti. I dati confermano il ruolo chiave del trasporto pubblico sotto i diversi aspetti: importanza del servizio svolto; ruolo sempre più rilevante negli obiettivi di sostenibilità ambientale delle varie aree territoriali; rilevanza economica e sociale in termini di occupazione diretta e indiretta.
I principali indicatori evidenziati dallo studio e da altre analisi presentate nel corso del convegno dimostrano che il TPL è un’industria con un valore consistente e un notevole impatto sulla vita delle persone; un settore caratterizzato dalla presenza strategica di operatori che hanno una compagine societaria prevalentemente pubblica e che operano in un mondo in costante evoluzione anche dal punto di vista della normativa di riferimento. In questo contesto si inserisce Tper, con i suoi 2.700 addetti a livello di gruppo ed una ricaduta territoriale di circa 240 milioni di euro.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok